Sei stanco delle piante che muoiono sempre? Allora sei nel posto giusto. Scopriamo quali sono le 3 più resistenti.
Chi ama il giardinaggio sa molto bene quanto sia difficile prendersi cura delle piante ogni giorno. Si sa, non basta posizionarle al sole e fornire loro dell’acqua per farle vivere in salute. Ogni pianta ha le sue specifiche esigenze e non sempre è facile soddisfarle nel modo corretto.
Molto spesso le piante tendono ad ammalarsi, a volte per dei funghi, altre volte per dei parassiti, come nel caso degli attacchi degli afidi. Altre volte l’eccesso d’acqua porta al marciume radicale della pianta, portandola lentamente alla morte. Insomma, i fattori in gioco sono tantissimi e spesso ci si ritrova con solo tante piantine morte.
Ma come fare per far terminare questo loop di piante che muoiono sempre? Il trucco è molto semplice, basta scegliere le piante giuste. Se si è alle prime armi con il giardinaggio, infatti, non è consigliabile partire con delle piante difficili da coltivare. Piuttosto bisogna scegliere delle piante abbastanza resistenti ed oggi ne vedremo alcune, in modo da dire addio a questa continua moria.
Se il pollice verde non è il tuo forte allora ti piacerà sapere che esistono delle piante adatte persino al peggior pollice nero. Il nostro primo consiglio è quello di optare per delle piante grasse. Le piante grasse, anche dette succulente, sono la prima scelta da fare quando ci si sta approcciando al mondo del giardinaggio.
Queste piante infatti hanno pochissime necessità. La loro elevata resistenza alla siccità e la capacità di immagazzinare acqua nelle foglie carnose di cui sono munite, fa si che non succeda niente nel caso in cui ci si scordi di annaffiarle. Queste piante, infatti, possono sopravvivere per mesi senza acqua, senza però morire, al contrario di molte altre piante da fiore.
Puoi scegliere piante come il cactus, l’aloe vera o ancora la sansevieria, una pianta molto utile per purificare l’aria di casa. In alternativa, puoi scegliere di coltivare la yucca, una pianta da appartamento che vive nei deserti americani. Proprio per questo motivo anch’essa sa adattarsi bene alla mancanza d’acqua e non teme il clima troppo caldo.
Se invece le piante grasse non fanno per te, puoi sempre scegliere di coltivare la bellissima e profumatissima lavanda. Non servono introduzioni, tutti conoscono la lavanda ed il suo colore viola che incanta chiunque. Oltre a essere molto bella ed utile, questa pianta è anche molto resistente. Necessita di poche annaffiature, perfetta quindi per chi viaggia spesso!