Arriva+il+maltempo+sulla+Penisola%2C+quali+possibili+rischi+per+l%26%238217%3BItalia
orizzontenergiait
/2023/08/28/arriva-maltempo-penisola-possibili-rischi-litalia/amp/
Green

Arriva il maltempo sulla Penisola, quali possibili rischi per l’Italia

Arriva nuovamente il maltempo sulla Penisola. Vediamo quali sono i possibili rischi per l’Italia.

Maltempo colpisce l’Italia – Pexels – orizzontenergia.it

E’ di nuovo di ritorno il maltempo sul Bel Paese, previsto già per oggi, 28 agosto. La causa sarebbe il ciclone atlantico Poppea, che con le sue piogge e temporali scaccerà  l’anticiclone africano Nerone, artefice del tanto inteso caldo che abbiamo potuto sperimentare in questi giorni.

Secondo le stime dei meteorologi Poppea porterà con sé nubifragi e persino grandinate, che colpiranno con molta probabilità tutta Italia. E’ questo, infatti, il motivo principale dell’allerta meteo. La Protezione Civile ha infatti dichiarato una allerta meteo varia, a partire da quella rossa e terminando con quella gialla, su tutte le regioni italiane.

Ma quali sono le regioni che verranno più colpite? A seconda di dove ci troviamo cosa ci aspetterà nei prossimi giorni? Si rischia davvero tanto? Dobbiamo evitare di uscire di casa? Cerchiamo di dare una risposta a tutti questi interrogativi.

Maltempo sulla Penisola: le regioni colpite

Nubifragio – Pexels – orizzontenergia.it

Secondo il bollettino meteo pubblicato sul sito della Protezione Civile, a rischiare maggiormente è nuovamente la regione Lombardia. Per la Lombardia è infatti stata dichiarata allerta meteo rossa. In effetti, nella giornata odierna si sono già verificati rovesci e temporali che hanno provocato non pochi disagi ai lombardi, come ad esempio il crollo di alcuni alberi.

Diversa la situazione per l’allerta meteo arancione diramata per la Liguria, il Friuli Venezia Giulia, la Toscana, il Piemonte e Trentino Alto Adige. Per queste regioni sono previsti disagi moderati per il maltempo, con un medio rischio idrogeologico ed idraulico.

C’è poi l’allerta meteo gialla, la minore. Verranno colpite diverse regioni tra le quali Emilia Romagna, parte di Lombardia e Trentino Alto Adige, l’Abruzzo, la Campania, il Lazio, il Molise, la Sardegna, l’Umbria, la Valle D’Aosta e Veneto. In questo caso i rischi sono davvero bassi, con ordinarie criticità per rischi idraulici, temporali sparsi e rischio idrogeologico.

Macchina colpita da alberi caduti – Pexels – orizzontenergia.it

In base alla zona in cui si vive dunque è consigliabile prendere delle precauzioni. Se ci si trova in una regione dove è prevista un’allerta meteo rossa è consigliabile – già nella giornata di oggi – mettere in sicurezza gli animali ed i bambini, chiudere le finestre e le porte e mettere la propria auto al riparo, magari in garage se se ne dispone.

In questo modo potrei evitare di ricevere danni dovuti al maltempo, ma nel caso non potessi mettere al riparo l’auto puoi sempre pensare di chiedere un risarcimento. Se invece è prevista una allerta meteo arancione o gialla, non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente. Tuttavia, in caso si notino burrasche e temporali in arrivo è sempre meglio rimanere al chiuso e aspettare che la tempesta passi per uscire di nuovo.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da