Partire per le vacanze può celare brutte sorprese al ritorno, per evitarle ci sono alcune pratiche da assolvere assolutamente
Il momento della partenza per le vacanze estive è uno di quelli più attesi ogni anno, un momento che nulla dovrebbe rovinare, eppure, al ritorno sono spesso tantissime le sorprese sgradite trovare in casa. Per far sì di limitare al minimo queste situazioni, esistono però alcuni mantra da seguire prima della partenza, pratiche utili in grado di rendere il tuo ritorno molto meno carico di stress.
Una delle situazione sulla quale prestare maggiormente attenzione è la cura degli elettrodomestici prima della partenza. Una delle motivazioni principali è di carattere economico, visto che staccando le spine di apparecchi elettronici possiamo risparmiare parecchi soldi nella bolletta di agosto, ma esistono anche importantissime motivazioni di altra natura che dovrebbero spingerci ad attenzionarci sulla cura degli elettrodomestici prima di una lunga assenza.
Lavatrice maleodorante? Non dimenticarti di fare questo prima di partire!
La cura della casa è di vitale importanza e sia per fattori di risparmio, come già detto prima, che per questioni di sicurezza, staccare ogni elettrodomestico possibile è sempre la via giusta. Per quel che riguarda la nostra lavatrice, tuttavia, chiudere il carico dell’acqua e staccare la spina può non bastare visto che anche in questo caso questa aiutante domestica potrebbe riservarci brutte sorprese al nostro ritorno.
Dopo giorni di inutilizzo, infatti, la nostra lavatrice potrebbe iniziare a puzzare in maniera profonda, questo a causa dei resti di sporco, acqua e detersivo al suo interno che, soprattutto con il caldo, inizieranno a decomporsi generando uno degli odori più detestabili di casa.
Per evitare tutto questo la pratica migliore è quella di fare un lavaggio a vuoto prima di partire, questa prassi sarà utile a pulire la nostra lavatrice dai residui e lasciarla profumata. Lasciare aperto l’oblò sarà importantissimo per permettere che questa possa asciugarsi e non dar vita a muffe e odori di acqua stantia, e questa pratica potrebbe essere utilizzata anche per altri elettrodomestici come la nostra lavastoviglie.
Una piccola accortezza come questa potrebbe evitarci un rientro turbolento, in una casa che puzza e con tanti panni da lavare in una lavatrice che proprio non promette pulizia ed igiene. Per una pulizia più profonda sarà anche utile lasciare puliti i filtri e dare una passata al cestello con un panno imbevuto di aceto di mele, un rimedio in grado di disinfettare e profumare e lasciare il vostro apparecchio pronto per far risplendere i vostri panni sporchi al rientro dalla vacanza.