Macchie+di+cera+in+balcone%2C+il+metodo+facile+per+rimuoverle
orizzontenergiait
/2023/08/28/macchie-cera-metodo-rimuoverle/amp/
Lifestyle

Macchie di cera in balcone, il metodo facile per rimuoverle

Trovare residui di cera sulle piastrelle non è mai una bella notizia, ma con i giusti metodi non sarà più un problema eliminare questa macchia

cera colata delle candele (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La cera è una delle incrostazioni più difficili da eliminare, in grado di attaccarsi alle piastrelle e lasciare un alone visibile anche dopo diverse sessioni di pulizia. Purtroppo però, soprattutto nel periodo estivo, incappare in questo problema è piuttosto semplice, soprattutto a causa dell’utilizzo di zampironi, candele o altro sui propri balconi.

Quando troverete la prossima macchia di cera sul pavimento, ad ogni modo, non dovrete disperare più, esiste un fatti un metodo pratico e veloce che sta spopolando in rete che sarà in grado di garantirvi una pulizia velocissima e soprattutto super efficace.

Cera sui pavimenti? Usa il ghiaccio ed il gioco è fatto!

ghiaccio per togliere la cera (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Le lunghe serate estive in cui siamo più avvezzi a godere dei nostri spazi aperti potrebbero lasciare strascichi indesiderati. Non è raro, infatti, svegliarsi al mattino e trovare una chiazza di cera gialla, magari figlia di un urto involontario con uno zampirone. In questo caso agire subito è necessario per evitare che restino aloni a lungo, ma senza conoscere il metodo corretto sicuramente non potremmo ottenere risultati davvero convincenti.

Ma come può il  ghiaccio diventare un alleato nella battaglia contro le fastidiose macchie di cera? Il principio alla base di questa soluzione è semplice e dipende dalla reazione della cera al freddo visto che questa, quando esposta a temperature rigide, tende a indurirsi perdendo la sua aderenza sulle superfici.

Applicare il ghiaccio direttamente sulla macchia di cera darà quindi vita ad una reazione straordinaria, potremo assistere ad un vero miracolo osservando la chiazza indurita dal freddo staccarsi dal pavimento con una leggerissima spinta, senza ricorrere a metodi abrasivi o a prodotti chimici aggressivi e nocivi per l’ambiente, soprattutto se utilizzato all’esterno.

candele accese (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Operando in questa maniera la cera del vostro zampirone o della vostra candela potrà anche essere riutilizzata, ottenendo quindi un doppio risparmio. In caso comunque restasse un leggero alone, una semplice soluzione di acqua e sapone completerà il lavoro e con l‘aiuto di una spazzola il vostro pavimento tornerà a brillare come prima.

Conoscendo questo simpatico trucco del ghiaccio potrete continuare a riscaldare l’atmosfera del vostro balcone con delle fluttuanti candele, oppure a proteggervi dalle zanzare con i classici zampironi, senza dover patire per le macchie di cera che potreste trovare al mattino sul pavimento.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da