Perch%C3%A8+il+peperoncino+brucia
orizzontenergiait
/2023/08/28/perche-peperoncino-brucia/amp/

Perchè il peperoncino brucia

Tipico per il suo aroma caratterizzante, vi siete mai chiesti però perché il peperoncino brucia così tanto? Scopriamolo insieme

Cesta di peperoncini (Canva-Orizzontenergia.it)

Vi è mai capitato, nell’ ingerire anche solo un piccolo pezzo di peperoncino o assaggiare un piatto condito con questa spezia, di ritrovarci a boccheggiare alla ricerca di aria e qualcosa che potesse alleviare le vostre sofferenze? Sicuramente la risposta è sì, almeno una volta è successo a tutti noi: d’altronde, proprio il sapore forte rappresenta una vera e propria prerogativa di questo alimento.

Certo, in realtà esistono ben dire scuole di pensiero quando si comincia a parlare del peperoncino: tra chi ne va matto, e lo utilizzerebbe come base o condimento di tutti i suoi piatti; e chi, dall’altro lato, non riesce a sopportarne nemmeno l’idea, figuriamoci dunque anche solo una piccola spruzzata sui propri piatti. Ma vi siete mai chiesti il motivo per cui questa spezia risulta essere così piccante per noi a tal punto da farci avvertire una sensazione di bruciore? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Bruciore, ecco perché il peperoncino è così forte

Peperoncino nei piatti (Canva-Orizzontenergia.it)

Sicuramente, tutti noi saremo d’accordo nell’ associare una ormai familiare e senz’altro distintiva sensazione di bruciore proprio all’assaggio di questa spezia così particolare. Ma oggi noi cercheremo, insieme a voi, di capire il motivo per cui il peperoncino risulta spesso e volentieri così piccante è insopportabile per il nostro palato. Come prima cosa, dunque, è bene sapere che la responsabilità di questa sensazione così tipica è in realtà da imputare alla cosiddetta capsaicina. Vale a dire una molecola dalla formula complessa e che si occupa proprio di emanare questo sapore pungente associato alla sensazione di calore.

Si tratta, in particolare modo, di una molecola che trova terreno fertile proprio in quello che sono i nostri recettori di calore e di dolore: vale a dire che questa sostanza che troviamo all’interno del peperoncino, nasconde in realtà la capacità di mandare dei segnali al nostro cervello. Questo è reso possibile grazie alla presenza di alcuni recettori, che troviamo diffusi nella bocca ma anche in altre zone del corpo: come ad esempio gli occhi, motivo per cui si consiglia sempre di non grattarsi gli occhi con le mani sporche di questa spezia per evitare un’immediata sensazione di bruciore.

Spezie al peperoncino (Canva-Orizzontenergia.it)

Ma attenzione, perché a discapito di quello che molti pensano, per far cessare la sensazione spesso di fuoco che l’assunzione di peperoncino porta con se, in realtà non è l’acqua che deve venire in nostro aiuto. Piuttosto, cercate subito e in modo tempestivo di masticare del pane, che si occuperà di annullare le sensazioni date da questa molecola così antipatica.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.

Pubblicato da