Pop-corn+in+orto%2C+da+oggi+non+li+comprerai+mai+pi%C3%B9%3A+guida+facile+alla+coltivazione+del+mais
orizzontenergiait
/2023/08/28/pop-corn-in-orto-da-oggi/amp/
Orto

Pop-corn in orto, da oggi non li comprerai mai più: guida facile alla coltivazione del mais

È lo snack per eccellenza quando si organizza una serata cinema: ma lo sapeva che è possibile fare i pop corn anche fai da te?

Orto di pannocchie (Canva-Orizzontenergia.it)

Non c’è dubbio che proprio i pop corn rappresentano, per tantissimo di noi, lo snack per eccellenza. Perfetti da mangiare sotto le coperte, sul divano o ancora davanti a un film: nessuno di noi riesce davvero mai a dire no a questi simpatici salatini che ci fanno compagnia. Che sia una piovosa serata primaverile o ancora una più freddolosa d’inverno, è in dubbio che nessuno di noi riesce mai a resistere alla loro tentazione.

Quello che però non tutti sanno è che in realtà mangiare questi snack potrebbe essere molto più facile e allo stesso divertente. C’è infatti un modo per poter creare i pop corn fai da te: in questo modo non avrete più bisogno di andare al supermercato più vicino per poter sgranocchiare qualcosa di sfizioso ma vi basterà rimanere comodamente seduti a casa vostra. Ebbene sì, in realtà infatti sono molto più semplice di quanto pensate ricreare: per sapere di cosa stiamo parlando e soprattutto come dovete fare, continuate a leggere insieme a noi.

Pop corn fai da te, ecco come fare

Pannocchia fai da te (Canva-Orizzontenergia.it)

Ciò di cui vogliamo parlarvi oggi, infatti, è proprio la possibilità di poter creare un piccolo e pratico orto fai da te a portata di mano. Come prima cosa è importante sapere che la coltivazione del mais dolce è molto simile di quella cosiddetta “a scoppio”. A fare la differenza, infatti, è solo la raccolta di consumo: mentre il primo va raccolto quanto prima e consumato ancora fresco, il secondo invece viene lasciato fino a quando non diventa secco.

Ma cosa bisogna fare, nel dettaglio, per poter realizzare del perfetto pop corn fatto in casa anche meglio di quelli che siamo stati abituati a comprare al supermercato? Innanzitutto, date inizio alla vostra pratica con il piante le piantine di mais preferibilmente nei mesi che vanno da marzo a maggio. Prediligete un terreno fertile, perché il mais preferisce terre drenanti, sciolte e nutrite. Inoltre, cerca di non affollare le piantine l’una sull’altra per evitare che si soffochino a vicenda.

Pop corn (Canva-Orizzontenergia.it)

Ricordatevi di lasciare le vostre piante in zone assolate e a riparo da venti, annaffiandole con frequenza fino alla loro maturazione. Infine, non sottovalutate la manutenzione delle vostre piante e del terreno circostante. Queste infatti potranno crescere fino a due metri o produrre, a testa, anche quattro pannocchie in prossimità dei mesi di settembre e ottobre. A questo punto, procedere con il conservare le pannocchie per alcune settimane in luoghi al caldo e protetto: una volta terminata la procedura, avrete anche voi i vostri personali pop corn.

Simona Contaldi

Laureata in Mediazione Linguistica con indirizzo Spagnolo e Francese. Appassionata di libri, serie tv e scrittura.