Rafforzare le difese immunitarie nel modo giusto. La natura ti viene incontro con infusi e decotti, la fitoterapia sempre più nel mondo salutare delle famiglie. Preparati fin da ora.
Preparati naturali (Pinterest-Orizzontenergia.it)Quasi vi vorrei implorare per aiutarvi nel metodo migliore per rafforzare le difese immunitarie, indirizzandovi verso madre natura. Non quella del noto programma del bravissimo e talentuoso presentatore Bonolis, ma quella che vi circonda. Ovunque siete ubicati, potete fare un salto e informarvi.
A vostra disposizione ci sono le erboristerie e le farmacie con reparto fitoterapico: sono composti naturali che potrebbero farvi arrivare all’inverno con un sistema forte e lucido. Per carità, mai voltare le spalle alla medicina tradizionale che è un vanto e un progresso continuo.
La soluzione che ci propongono i vari “intrugli” di erbe e piante, hanno un fondamento e prenderne atto è solo far conoscere un’alternativa per combattere sintomi lievi come raffreddori, malanni di stagioni, piccoli episodi di emicranie e magari anche qualche indolenzimento sparso qua e la per il corpo
Presumo conoscete i suffumigi vero? Di solito come li fate? Acqua e sale è proprio il classico. La prossima volta aggiungete della camomilla e dell’eucalipto: vi “stureranno” tutte le vie e il risultato sarà veloce e duraturo. Potete duplicarlo ogni volta che lo desiderate nell’arco della giornata.
Per dare resistenza all’apparato scheletrico, visto che nelle stagioni fredde non avremo altro che il tepore del fuoco, potreste assumere il magnesio, è disponibile in polvere, in tavolette e in compresse. Va preso a digiuno al mattino, potreste anche unire un complesso vitaminico completo.
Proverbiale e certificata per il sistema immunitario è l’Echinacea. Ha il potere di contrastare gli agenti patogeni distruggendoli prima che il fisico li assorba. Accanto può andare bene anche la vitamina C contenuta nella Rosa canina. Un vero schiaffo alla debolezza i arti e muscoli.
Per le freddure c’è il prodotto delle api operaie: la Propoli. Si presenta anche sotto forma di spray per dare sollievo agli arrossamenti della gola. E’ un rimedio ricco di polifenoli e contrasta i radicali liberi. Fa compagnia l’elicriso per la voce rauca. Tenetene uno sempre pronto in borsetta e usatelo all’evenienza.
Un ottimo rimedio per detossinare l’organismo sarebbe un insieme di tre piante officinali: il carciofo, la bardana e il tarassaco. Sono piante che vivono anche nei nostri campi e un infuso tale aiuta il fisico a eliminare i ristagni e a purificare gli organi della minzione.
Un ultimo consiglio è quello di avere sempre la giusta attenzione per l’alimentazione: frutta e verdura sempre ai primi posti seguito da proteine e pochi carboidrati. Lunghe passeggiate sono sempre da fare, anche in pieno freddo. Prima di coricarsi una calda tazza di valeriana promette sogni d’oro.