Non è conosciuta ma rappresenta un vero enigma della natura e probabilmente ci siete già passati senza saperlo!
Le meraviglie della natura sono infinite e nella nostra bellissima Italia spesso si manifestano in tanti piccoli dettagli, talvolta anche sconosciuti. Quando si parla di acqua sorgiva siamo proprio noi i maggiori esportatori e consumatori, che sia quella derivante dai ghiacciai appenninici, oppure quella effervescente sgorgata direttamente dalle sorgenti del viterbese.
Esiste però una fonte nostrana non pubblicizzata, soprattutto perché non vi è un marchio specifico nel commercializzarla, per bere questa particolare acqua sorgiva, quindi, l’unica cosa che dovrete fare è fare tappa in questa città, ma la meraviglia è che forse ci siete già stati senza nemmeno sapere di un particolare simile!
Tra le strade tortuose e gli antichi vicoli di Castellammare di Stabia, metà scelta da tantissime persone per le vacanze nell’ultima stagione, esiste una meraviglia della natura meno nota fatta di acqua sorgiva che sgorga praticamente sul mare.
Sebbene l’Italia sia rinomata per le sue acque minerali di alta qualità esportate e apprezzate in tutto il mondo, la particolarità di questa sorgente sta nel fatto che, diversamente dalle altre, offre acqua naturalmente frizzante e non commercializzata. Mentre le principali fonti d’acqua minerale del paese sono conosciute e commercializzate, infatti, questa chiamata “Acqua della Madonna“, rimane un gioiello sfruttato solo dai residenti, quasi un segreto ben custodito dalla comunità che tuttavia qualcuno ha deciso di svelare.
L’acqua con le sue proprietà effervescenti è diventata negli anni un punto di riferimento per gli abitanti della zona, che si avvalgono della sua freschezza e delle sue proprietà benefiche. Forse questo aspetto è ancora più interessante ed in grado di conferire un potere quasi mistico a questa meraviglia della natura. Eppure a detta di molti, sono centinaia di anni che questo elisir naturale ed effervescente sgorga senza tregua, lasciando quasi increduli i molti che non ne hanno mai sentito parlare.
Gli studi geologici hanno rivelato che la sorgente di Castellammare di Stabia è alimentata da falde acquifere sotterranee che, attraversando strati di roccia ricchi di minerali e gas naturali, acquisiscono la loro naturale effervescenza. Questo processo completamente naturale, rende l’acqua non solo piacevole al palato, ma anche particolarmente ricca di sali minerali e oligoelementi utili alla salute.
Senza dubbio la prossima volta che passerete per Castellammare di Stabia, quindi, sarà il caso di portare un bicchiere e porgerlo sotto la fonte per assaggiare la famosa “Acqua della Madonna“, un’esperienza che potrà arricchire ancor di più il vostro viaggio, facendovi apprezzare le bellezze, spesso sconosciute, che ogni angolo d’Italia è in grado di celare.
Come questo dono della natura sia ancora poco sfruttato per fini commerciali è quasi un mistero, ma nel nostro territorio ricco di sorprese, luoghi come questi sono altrettanto importanti, proprio per la loro natura misteriosa e per il loro fascino conosciuto a pochi.