Arriva una novità importante per le vernici isolanti: grazie al lavoro di un gruppo di ingegneri, il risparmio energetico diventa molto più colorato. Scopriamo maggiori dettagli in merito a questa innovazione.
C’è chi di tanto in tanto desidera rinnovare l’arredamento di casa e oltre a spostare i mobili decide di cambiare i colori delle pareti. Questa operazione non solo potrà dare colore alle stanze, ma ricorrendo alle vernici isolanti potrà anche fornire poteri alle pareti nel segno del risparmio energetico.
Questa soluzione è anche ideale se bisogna pitturare le pareti ex novo, prima di trasferirci magari nella nostra nuova casa. Stiamo parlando di un tipo di vernice pensata a monte per assorbire le radiazioni termiche infrarosse: il risultato sono ambienti capaci di trattenere molto di più il calore.
Le vernici isolanti sino a poco tempo fa si trovano in commercio solo in argento o in grigio e quindi per quanto utili non era così usate, visto che non c’era grande offerta di colori. Ma ora le cose cambiano, portando a una svolta. La tabella cromatica di questa soluzione si amplia e finalmente i colori tingono anche queste pitture potenti. Tutto è stato merito di un gruppo di ricercatori dell’Università di Stanford che ha dato alla luce delle soluzioni isolanti in molte nuance.
Queste vernici isolanti consistono in rivestimenti a bassa emissività: circa l’80% della luce del medio infrarosso grazie al prodotto è riflessa. Se la vernice viene stesa agli esterni tiene lontano il calore, al contrario se si applica negli interni lo conserva, permettendo di risparmiare circa il 36% sui consumi dettati dal riscaldamento (scopri qui un approfondimento su come abbattere questi costi).
Il risparmio energetico edilizio migliora con le vernici isolanti colorate: grazie al lavoro degli ingegneri di Stanford si è ampliata l’offerta di questa miracolosa soluzione, potendo colorare i muri con un’opzione che trattiene calore o lo tiene lontano a seconda delle esigenze.
Il pregio di queste vernici sta nel fatto che hanno proprietà idrorepellenti: il risultato è una creazione che resistente anche all’umidità. Inoltre sono facilmente lavabili e contraddistinte da una resistenza agli agenti atmosferici e quindi ideali anche da usare per gli esterni. Proprio per questo questa la pittura isolante si impiega per verniciare non solo gli interni, ma anche gli esterni e perfino i camion.
Oltre alle proprietà tecniche, le vernici isolanti per parenti hanno un grande impatto visivo, tanto da essere ideali per dare un quid in più a parenti, edifici e strutture, rendendoli anche efficienti dal punto di vista energetico. E poi, ora che ci sono più colori a disposizione la scelta si è ampliata, potendo sbizzarrire la fantasia, dando un tocco di colore agli ambienti avvalendosi di una soluzione dagli innumerevoli pregi.