Bagno+esterno%2C+crea+un+angolo+di+relax+in+giardino
orizzontenergiait
/2023/08/29/bagno-esterno-crea-angolo-relax-giardino/amp/
Bioarchitettura

Bagno esterno, crea un angolo di relax in giardino

Bagno esterno? Scopri come realizzare un perfetto angolo di relax in giardino. Lo volevi da tanto tempo!

Bagno doccia in legno – Pinterest – orizzontenergia.it

Con le temperature estenuanti che stiamo sperimentando in questa estate, sopportare il caldo diventa sempre più difficile. Chi può, infatti, sceglie sempre di andare a fare un bagno a mare o in piscina per rinfrescarsi un po’, ma non sempre è possibile e non tutti hanno il mare e la piscina a pochi passi da casa.

Molta gente ricorre alle docce, facendo più d’una doccia al giorno pur di rinfrescarsi. Tuttavia, in questo modo non si fa altro che sporcare il bagno di casa. Ma allora perchè non realizzare un bellissimo bagno esterno da installare nel proprio giardino?

Il bello di questi bagni è dato proprio dalla possibilità di sciacquarsi nel proprio giardino, rimanendo quindi all’esterno. Si tratta di un grande vantaggio non solo per rinfrescarsi ma, ad esempio, anche per togliersi la sabbia e la salsedine di dosso, una volta tornati da mare senza per forza sporcare il bagno. Vediamo allora come realizzare un bagno esterno nel nostro giardino, così da avere un luogo di relax dove rinfrescarsi e sciacquarsi.

Come realizzare un bagno esterno nel giardino

Pedana doccia – Pinterest – orizzontenergia.it

Esistono diversi modi per realizzare un bagno esterno nel proprio giardino ed ecco alcuni dei più interessanti. Il primo che vedremo consiste nel modificare una vecchia casetta di legno che una volta si utilizzava come capanno porta attrezzi. Dovrai costruire un basamento per poter isolare la base dal terreno, altrimenti potrebbe risentire dell’umidità.

All’interno inserisci una doccia anche di quelle mobili, ma assicurati di creare un canale di scolo, magari rivolgendoti a degli esperti. In alternativa puoi optare per una doccia open air. Trova un angolo del giardino adatto e utilizzando dei materiali di recupero come vecchi rami, puoi creare una specie di zona doccia.

Doccia con spogliatoio in bambù – Pinterest – orizzontenergia.it

Aggiungi quindi una pedana in legno – facilmente reperibile nei negozi di articoli per la casa ed il giardinaggio – e posiziona una doccia mobile o anche semplicemente il tubo dell’acqua. In questo modo la doccia sarà fredda, ma per l’estate andrà più che bene. Se vuoi una cosa più appartata puoi farti realizzare una struttura in muratura in un angolo, con una vera e propria doccia all’interno. In questo caso però, avrai bisogno di un murature e di un idraulico.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da