Sapevi che è possibile realizzare con le cannucce un telaio per la lana? E’ davvero strabiliante! Vediamo come farlo.
Uno degli oggetti più dannosi per l’ambiente sono proprio le cannucce. Si tratta infatti di uno dei peggiori rifiuti inquinanti per diverse ragioni. In primo luogo, questi oggetti sono usa e getta e quindi hanno un’utilità davvero breve nonostante si tratti di un prodotto molto duraturo ed infatti gli servono decenni per degradarsi in natura.
Oltre a questo sono realizzate in plastica, partendo dal petrolio che ricordiamo è una fonte assolutamente non rinnovabile. Per di più spesso e volentieri finiscono in mare aperto portando alla morte diversi animali tra pesci e tartarughe marine. Insomma, scegliere di non utilizzarle affatto o di utilizzare un prodotto compostabile sarebbe la scelta ideale.
Ma, nonostante negli ultimi tempi sempre più aziende hanno deciso di produrre cannucce compostabili, sono purtroppo ancora tante le cannucce di plastica in circolazione, una vera e propria minaccia per l’ambiente e per tutti gli animali che lo abitano.
Per rimediare a questo dilemma si potrebbe pensare di trasformare le cannucce di plastica in un telaio per la lana. Si tratta di un modo molto creativo che ci permetterà di dare nuova vita alle cannucce di plastica senza che diventino un grande preoccupazione per l’ambiente.
Se hai deciso di anche tu di provare a realizzare un telaio per la lana partendo da delle cannucce in plastica, ecco cosa ti servirà: cannucce, filo di lana in più colori, forbici, nastro adesivo e cartone. Una volta messo da parte il materiale si può iniziare il procedimento.
Per prima cosa prendiamo alcuni fili e leghiamo le loro estremità praticando un nodo. Prendiamo ora il nastro adesivo e leghiamo i fili al cartone e alla superficie di lavoro. Adesso ci serviranno circa 5 cannucce. Per ognuna di esse dobbiamo tagliare una parte del filo. La lunghezza dovremo sceglierla noi, in base a quanto lungo vogliamo sia il pezzo.
Ricordiamoci, però, che il nostro filo delle essere circa 13 cm più lungo delle cannucce. Passiamo ora i fili nelle cannucce, fino al nodo, quindi leghiamo l’estremità di un altro filo attorno al filo iniziale, sempre fissandolo con il nastro adesivo.
Intrecciamo quindi i fili passandoli tra le cannucce, andando prima sotto e poi sopra di esse. Attenzione a intrecciarli molto stretti in modo da non avere spazi o buchi nella tessitura.
Vedrai che intreccio dopo intreccio la tua tessitura inizierà a prendere forma, alla fine dovrai solamente spostarla verso in basso, per poterla estrarre. Una volta terminata la tessitura assicurati però di chiuderla legando i fili della tessitura con un nodo.