Fotovoltaico casalingo, quanto fa risparmiare davvero in bolletta

Il fotovoltaico casalingo è una soluzione sempre più diffusa e lo sarà nel prossimo futuro, visto che l’Ue sta spingendo molto sulla sua entrata nelle case. Questo sistema non solo tutela l’ambiente, ma fa risparmiare molto sulla bolletta. 

Fotovoltaico casalingo, quanto fa risparmiare davvero in bolletta
Fotovoltaico (Pexels) – Orizzontenergia.it

Il fotovoltaico casalingo è amico dell’ambiente, ma anche del portafoglio. Questa soluzione, infatti, non solo fa del bene al Pianeta, permettendo di creare l’energia verde senza produrre emissioni, ma anche sui nostri conti, visto che ci fa risparmiare sulla bolletta.

Un impianto fotovoltaico è un sistema articolato in diversi moduli fotovoltaici che sfruttando l’energia del sole, creando elettricità. Questo processo si realizza con l’effetto fotovoltaico generato tramite dei materiali che sono sensibili alla luce, come il silicio, usato molto in questi impianti.

Di solito le strutture fotovoltaiche vengono poste sui tetti, in quanto sono i luoghi più colpiti dalla luce del sole durante l’arco della giornata, e in alcuni casi anche sulle pareti degli edifici, nel rispetto del paesaggio e delle norme in merito alla sua tutela. Usando questa soluzione si producono due tipologie di energia che si distinguono in autoconsumata, ovvero creata dalle celle e usata subito nell’abitazione, e quella in eccesso, detta in rete, a cui non si ricorre subito, ma solo successivamente.

Detto questo, installare un impianto fotovoltaico è molto conveniente per un duplice motivo: da un lato riduciamo il nostro impatto ambientale, evitando di ricorrere all’energia classica, dall’altro lato risparmiamo molto sulla bolletta.

Queste ragioni compensano la spesa iniziale per l’installazione della struttura. Bisogna anche ricordare che oggi giorno ci sono molti incentivi governativi per sostenere i costi della realizzazione di un impianto fotovoltaico, allo scopo proprio di incentivarne il ricorso.

Fotovoltaico casalingo, fa bene all’ambiente e permette di risparmiare moltissimo

Fotovoltaico casalingo, quanto fa risparmiare
Fotovoltaico casalingo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Rispettare la natura e ridurre le emissioni prodotte è l’obiettivo dell’impianto fotovoltaico, che ci permette di essere molto più sostenibili. Oltre a questo, c’è un altro aspetto positivo che è il grande risparmio sulla bolletta. Questo è dettato sia dal fatto che autoproduciamo l’energia, sia che diciamo addio a spese come la quota energetica, le imposte e l’Iva.

Visti i suoi pregi, l’installazione di un impianto fotovoltaico non dovrebbe essere percepita come un costo, ma bensì come un investimento che tutela il Pianeta e ci fa risparmiare.

L’Ue si sta muovendo verso questa direzione, visto che entro il 2030 tutte le abitazioni dovranno essere green, passando alla classe energetica E e poi D (scopri qui un approfondimento su un’innovazione a tema fotovoltaico).

Fotovoltaico casalingo, quanto fa risparmiare
Fotovoltaico (Pexels) – Orizzontenergia.it

Secondo alcune stime, avere un impianto fotovoltaico farebbe risparmiare circa del 90% sulla bolletta della luce, visto che i pannelli permettono di sfruttare totalmente il loro rendimento. Di solito si consuma il 50% dell’energia mentre la struttura è attiva e quando non lo è ci si può avvalere della sua energia di accumulo.