Avere in casa una piantina di menta comporta dei benefici, non solo per aromatizzare le pietanze, ma anche per risolvere un problema ricorrente.
Avere in cucina oppure in terrazzo, una piantina di menta, è sempre un bene. La menta comporta diversi benefici, sia in cucina, per insaporire le varie pietanze, sia nella varie stanze della nostra abitazione, perché ci aiuta a combattere un problema ricorrente. Se conosciamo tutti i benefici della menta sul nostro organismo, essendo una pianta aromatica dotata di incredibili proprietà, spesso ne ignoriamo il potenziale repellente per gli insetti.
Specialmente in questo periodo di fine estate, con le temperature che, da bollenti, iniziano finalmente a calare, ci ritroviamo la casa invasa dagli insetti. Tra gli insetti invasori più molesti, oltre alle zanzare o agli scarafaggi, troviamo anche le formiche, pronte a colonizzare gli angoli di casa per cibarsi dei nostri avanzi. La menta, in tal caso può tornarci utile, ma come sfruttarla correttamente?
“L’estate sta finendo e un anno se ne va”, recitava una canzone degli anni ’80. In effetti, ora che la stagione calda si avvia al termine ed inizia il mese di settembre, tutto quanto ricomincia. Archiviate le vacanze, si torna alla quotidianità, e solitamente, settembre è il mese in cui si rimette ogni cosa in ordine, a iniziare dalla casa. Non solo si fanno i primi pronostici e si buttano giù i primi obiettivi da raggiungere.
Ad esempio, si riorganizza l’armadio, con il cambio stagione, oppure si rinnova la casa. A proposito di casa, di solito è proprio a settembre che ci si rimboccano le maniche e si inizia a pulirla da cima a fondo. Dopo le vacanze, brevi o lunghe che siano, la casa necessita di un bella ripulita. Nel periodo in cui siamo stati assenti, infatti, questa ha accumulato polvere, e magari abbiamo lasciato anche residui di cibo.
I residui di cibo, lo sappiamo, attirano tanti insetti, mosche, scarafaggi, ma anche soprattutto formiche. Ci sono diversi metodi naturali per allontanare le formiche, ne abbiamo parlato tante volte, così come ci sono tanti metodi per scacciare via gli scarafaggi oppure le mosche. A proposito di mosche, abbiamo indagato sulle loro particolari caratteristiche, che non tutti conoscono. A loro modo, sono insetti affascinanti, seppur fastidiosi.
Per allontanare gli insetti, meglio non ricorrere a insetticidi chimici, che sono tossici per noi, per l’ambiente e per gli animali domestici. Se non si vuole rischiare di commettere danni, meglio optare per soluzioni naturali. Ed è qui che entra in scena la piantina di menta. Il profumo delle foglie fresche, infatti, agisce come repellente, sia per le zanzare, sia per le mosche e sia per le formiche.
Per impedire l’accesso a mosche, moscerini e zanzare, basta collocare una piantina di menta nei punti di accesso di casa, come ad esempio, i davanzali delle finestre. Ma per combattere l’invasione delle formiche? In tal caso, occorre agire in modo diverso, prelevando le singole foglie di menta e spargendole nei punti strategici della casa, negli angoli che sono frequentati dalle formiche.
Si tratta di un metodo davvero semplice. La menta, grazie al suo intenso profumo, agisce da repellente, e scaccia via gli invasori. Si sparpaglia in vari punti, e la si lascia per una giornata intera. Possiamo anche spezzettare le singole foglie, addirittura tritarle prima di spargerle. Un metodo semplice ma funzionale.