Ritornato dalle vacanza pensi che il tuo orto sia irrecuperabile? Attenzione, perché c’è ancora molto da raccogliere!
Con la fine di agosto sono tantissime le persone che pensano che la stagione sia ormai finita e, complici le settimane di vacanza che hanno probabilmente debilitato il proprio orto, decidono di estirpare tutto e pensare alle colture successive. Questa scelta non è però quella giusta, almeno in alcuni casi visto che questo periodo può regalare ancora grosse soddisfazioni.
Soprattutto per chi si fosse cimentato nel piantare zucchine e pomodori, ci sono alcuni consigli da seguire per raccogliere ancora, ma anche per tutti gli altri l’orto di settembre ha tanto da offrire, solo che non avrai altro tempo da perdere, sarà il caso di metterci subito le mani per sfruttare ancora tanti mesi in cui goderti i prodotti del tuo orto.
Quando si parla di orto è la primavera la stagione in cui la maggior parte delle persone è spinta a piantare mentre, arrivati a fine agosto, altrettanti perdono le speranze e considerano chiusa la stagione della raccolta. Le sorprese tuttavia non sono finite in questo periodo e ti basterà qualche accortezza per gustare ancora i prodotti freschi del tuo orto.
Per quel che riguarda zucchine e pomodori, ad esempio, in pochi sanno che le prime piogge di settembre spesso sono in grado di far rinascere le tue piante che inizieranno nuove gettate di frutti. Abbandonarle in questo momento, quindi, sarebbe un errore grossolano e, invece, dovresti tornare a dare maggior cura a queste piante continuando sia i trattamenti che le potature. I risultati saranno canestri pieni di frutti gustosi e tardivi, in grado di regalarti un ultimo scorcio d’estate.
Anche per chi fosse appena rientrato dalle vacanze e quindi non ha ancora preparato le colture autunnali c’è una buona notizia. Anche se a settembre stareste in leggero ritardo, infatti, non è ancora detta l’ultima parola. Piantare fagiolini, cavoli, finocchi, porri ed insalate è ancora possibile ma non dovrai perdere altro tempo! Ogni stagione ha i suoi ritmi ed anche l’autunno, soprattutto negli ultimi anni in cui le temperature spesso restano miti, può regalare enormi soddisfazioni.
Mentre l’orto si prepara per accogliere l’autunno, tuttavia, ci sono alcune visite indesiderate che iniziano a farsi notare, soprattutto sui nostri cavoli, ovviamente parliamo delle uova e dei bruchi della cavolaia. Questi minuscoli intrusi possono trasformarsi in un problema compromettendo la salute delle tue piante qualora non te ne prendessi cura, l’intervento tempestivo è quindi essenziale in questo preciso momento con la rimozione manuale di uova e bruchi. In alternativa anche l’uso di macerati naturali può aiutarti a proteggere l’orto senza l’uso di prodotti chimici, ma la cosa importante è dedicare del tempo per un’analisi attenta, prima che i danni possano essere eccessivi.
Settembre sarà quindi un nuovo inizio per il tuo orto qualora saprai ascoltare i suoi segnali, l’essenziale è non farai sopraffare dalla pigrizia o dallo sconforto per l’estate che ormai volge al termine. Con la giusta attenzione e cura, infatti, i frutti dell’estate saranno ancora molti e potrai godere dei loro effetti benefici ancora per diversi mesi.