Inebriante e sensoriale, i profumi al gelsomino portano la mente in luoghi esotici e magici. L’immaginazione della fragranza non ha limiti, irresistibili e dal tocco delicato.
Sul mercato ha trovato la sua gusta collocazione; i profumi al gelsomino vantano un’economia senza fine e tutto grazie al suo piccolo aroma così particolare, che conquista nell’immediato. Si trovano sotto forma d acqua e colonie, ma anche bagnoschiuma, detergenti, creme prodigiose non disdegnano questa piccola pianta.
Il gelsomino ha una fragranza inconfondibile. Nella cosmesi ha larga produzione e non si compromette mai proprio quel suono che sembra faccia ogni volta che annusiamo l’essenza. Un “frastuono” più che altro, visto che è davvero inebriante e soggioga. Molte marche lo hanno preso in adozione e le casse sono sempre piene.
Facciamo un giro negli scaffali delle rivendite più esclusive, guardiamo un po’ che uso ne fanno le migliori firme che conosciamo tra pubblicità e manifesti giganti che padroneggiano nelle città. La proprietà del fiore è inimmaginabile, mille benefici che conquistano la mente.
Ogni casa dei produzione ha la sua strategia di marketing. Il prezzo varia a seconda dell’uso del gelsomino nella fragranza. La pianta è bella da vedere e abbellisce molti terrazzi e giardini. E’ ornamentale e si arrampica dappertutto, anche lungo i cancelli o muri che fanno da separè. Uno spettacolo della natura.
Quello più comune è chiamato gelsomino bianco ed è caratterizzato da piccoli fiorellini a punta che crescono come raggruppati in un mazzetto e che a volte tendono a essere rosati. Il loro intenso profumo inizia a spargersi verso giugno quando arrivano a maturità, chi lo possiede si ritrova con l’ambiente perennemente estasiato.
Il gelsomino ha un fascino dall’apparenza delicato e acerbo ma corrompe l’animo e i sensi. E’ una pianta prettamente estiva, non sopporta le temperature fredde e d’inverno va coperto per poi ritrovare l’aria e il nuovo percorso di rinascita in tarda primavera. Non occorre molta attenzione o chissà quale cura.
L’Erbolario ne fa un must nel suo negozio, lo si trova che troneggia su tutti. Bottega Verde, uno dei primi marchi a fondare il tutto sulla natura, ha aggiunto alla preparazione vaniglia e note di Ylang Ylang per un tocco esotico. In un’altra versione ha immesso nella ricetta segreta la fragola, l’ambra e il muschio.
I prezzi sono in accordo con spese e produzione, vanno dai 16 euro fino ad arrivare ai 34 euro. Nature’s e Zuma hanno provveduto a lanciare sul mercato le loro chicche preziose a base di gelsomino. Hanno voluto personalizzare il tutto chi con mandarino e salvia tipico delle essenze siciliane.
Da non perdere la fragranza che ha aggiunto rosa e giacinto per un’essenza attraente che perdura nel tempo. Le confezioni vanno a braccetto con il contenuto. La prossima volta che vi recate in profumeria tenete in mente il profumo che solletica la vista, i sensi, la bellezza, lo charme….sembra di percepirlo già nell’aria.