Tra le miriadi di tipologie di tè, esiste una varietà dalle inaspettate proprietà, molto salutare ma poco conosciuta: è il Kukicha.
Forse soltanto chi è un grande amante del tè, e conosce perfettamente il mondo di questa antica e gustosa tisana, ha sentito nominare il Kukicha, una varietà davvero incredibile, che presenta inaspettate proprietà salutari. Soprannominato anche “tè dei rametti”, il Kukicha è una bevanda originaria del Giappone, apprezzata per le sue intense caratteristiche che comportano tanti benefici per l’organismo.
Questa varietà di tè si ottiene dai rametti, ossia dai gambi delle foglie della Camellia sinensis, una pianta sfruttata per la produzione del tè. A differenza dei classici tè verdi, tè bianchi o tè neri, il Kukicha viene prodotto dalle parti della pianta che solitamente si scartano nei tè comuni che tutti noi conosciamo. Le foglie, in tal caso, sono attentamente selezionate, per ottenere il meglio.
Come accennato, le foglie sono accuratamente selezionate, queste devono essere di qualità, in salute, perfettamente integre, in modo tale da ottenere un tè pregiato. Una volta raccolte, le foglie sono sezionate, suddivise in rametti. Le parti della foglia sono utilizzate per la produzione di tè verdi e neri (altrettanto buoni e salutari), mentre i gambi per la creazione del Kukicha.
I gambi vengono essiccati e poi tostati, per dare modo al vegetale di produrre un sapore molto particolare, e di scatenare tutte le proprietà benefiche. Ma come mai questo tè è così prezioso? Il Kukicha è ricco di polifenoli, di vitamine e di minerali. Contiene poca caffeina, minore rispetto alle altre varietà, inoltre comprende grandi quantità di aminoacidi, come la teanina, capace di ridurre gli stati di ansia e di stress.
Ricco di antiossidanti, questa varietà di tè è eccellente per contrastare i radicali liberi e per proteggere le cellule dall’invecchiamento e dai danni del tempo. Inoltre, è in grado di rafforzare il sistema immunitario, prevenendo molteplici malattie e disturbi. Grazie alla capacità di infondere calma e serenità, il Kukicha protegge anche la mente, comportando un certo benessere mentale.
È anche una bevanda utile per la digestione, e inoltre protegge le pareti dello stomaco, alleviando le infiammazioni. Infine, contribuisce al miglioramento dell’apparato cardiocircolatorio, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, proteggendo vene e cuore. Insomma, il Kukicha è un tè davvero incredibile, ricco di benefici. Non è facilmente reperibile, tuttavia, si può acquistare online e nelle erboristerie più fornite.