Una soluzione facile ed efficace per gli scarichi di casa, dirai finalmente addio ai cattivi odori!
La bellezza dell’estate è unica ma spesso questa stagione è in grado di riservare anche brutte sorprese. Il caldo intenso, infatti, è in grado di favorire la proliferazione batterica e con essa i cattivi odori, soprattutto dagli scarichi di casa e molte volte proprio dalla doccia. Per risolvere questi problemi esistono molti prodotti, ma tra questi sono pochi quelli rispettosi dell’ambiente e delle vostre tubature.
Utilizzare a lungo mix acidi trovati in commercio, infatti, potrebbe corrodere i tuoi scarichi creando danni da non sottovalutare. Per rispettare sia la tua casa che l’ambiente circostante, ad ogni modo, esiste una soluzione pratica e veloce che potrai utilizzare quante volte vorrai. Dopo aver utilizzato questo sistema il risultato ti stupirà ed il bello è che starai facendo tutto in maniera.super sostenibile.
Acido citrico e scarichi, usalo così e verrai avvolto dal profumo
Trasformare i tuoi scarichi puzzolenti in dispensatori di una gradevole fragranza è possibile e per farlo dovrai solo utilizzare del comunissimo Acido Citrico. Questa sostanza è disponibile in commercio e costa poco, ma, per risolvere uno dei problemi più comuni in estate, come quello del cattivo odore proveniente dagli scarichi, nulla sembra essere più efficace.
Per prima cosa, qualora la struttura della doccia lo consenta, sarà opportuno rimuovere il tappo dello scarico per facilitare le operazioni di pulizia. Una volta fatto ciò tutto quello che dovrai fare è preparare una soluzione dissolvendo 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua, possibilmente demineralizzata e tiepida.
A questo punto non dovrai che versare con cautela la soluzione nello scarico e chiudere il tappo, creando un ambiente in cui l’acido citrico potrà agire sortire il suo effetto liberando lo scarico da residui e impurità. L’ideale sarebbe fare tale procedimento la sera, in modo che la soluzione possa agire per diverse ore. A questo punto ti resterà un ultimo passaggio chiave da fare al mattino seguente che consiste nel riscaldare una pentola con dell’acqua e versarla nello scarico.
Questo passaggio non dovrà essere fatto con acqua bollente ma solo abbastanza calda e garantirà il completo risciacquo del sistema, liberando definitivamente da quel fastidioso odore di fogna per tantissimo tempo. Il bello di questo sistema non è solo che è estremamente economica ma anche rispettoso dell’ambiente.
Con queste semplice mosse avrai quindi liberato gli scarichi e salvaguardato il pianeta e potrai utilizzare questo sistema per qualsiasi altro scarico da igienizzare, anche nel water. Le soluzioni più efficaci non debbono sempre essere drastiche o costose, non ti resta che provare e goderti i risultati, ed il tuo bagno profumato.