Le abitudini che allungano la vita: è possibile vivere di più cambiando stile di vita? Assolutamente sì, lo dice un nuovo e recente studio
Vivere bene e a lungo è una delle maggiori aspirazioni che una persona ha nella propria vita. Spesso in questo cammino si presentano delle insidie ma la scienza e gli studi hanno certificato che delle sane abitudini aiutano ad allungare la vita, e anche di tanto. Secondo l’indagine presentata al convegno Nutrition 2023 ed in via di pubblicazione, basterebbero una serie di fattori per allungare di ben 24 anni la vita delle persone se dai 40 anni in su si effettuano determinate scelte.
Si tratta di scelte salutari e atteggiamenti che permettono di vivere meglio e più a lungo, maggiormente efficaci sugli uomini, rispetto alle donne, ma in ogni caso incisive. Ogni piccolo cambiamento nel proprio stile di vita fa la differenza ma se le otto linee guida vengono seguite tutte insieme sono in grado di modificare nel profondo lo stile di vita di una persona ottenendo il massimo dei benefici. Vediamo allora quali sono queste abitudini.
Abitudini che allungano la vita: come aumentare la longevità
Accrescere la propria longevità attuando delle modifiche al proprio stile di vita. Non si tratta di fare chissà cosa di strano ma solo di vivere in maniera più salutare. Come? Facendo innanzitutto più attività fisica. Allenandosi in modo costante abbatte per il 46% il rischio di morte rispetto a chi non ne pratica. Evitare le droghe che provano dipendenza riduce il rischio del 38%.
Non da meno il fumo, altro fattore che porta ad una morte precoce. Eliminarlo, a partire dai 40 anni, consente di “recuperare” rispetto a quanto fatto in precedenza regalando il vantaggio della longevità. Riuscire a gestire lo stress è un’altra buona abitudine che aiuta tanto, influendo circa il 22% sul miglioramento del proprio stile di vita.
Una dieta a base vegetale, secondo lo studio, aiuta molto. Questo non significa che è obbligatorio diventare vegani o vegetariani, ma suggerisce quanto l’apporto di alimenti semplici e non trattati favorisca una vita più lunga insieme all’eliminazione dell’alcool nelle abitudini alimenmtari quotidiane. Non serve essere grandi bevitori per essere a rischio, le conseguenze ci sono anche per chi lo fa in modo lieve.
Infine, altre due buone abitudini chiudono il cerchio per accrescere la longevità: dormire bene, ovvero dalle sette alle nove ore a notte, senza disturbi ed intermittenze e stare insieme agli altri, in quanto la socialità e le relazioni regalano benefici all’organismo.