L’arte di arredare può passare dal riciclo, alcune idee ti faranno sobbalzare sulla sedia
Quando si parla di arredare il nostro giardino possiamo veramente sbizzarrirci con la fantasia non solo scegliendo le piante giuste per rendere la nostra oasi privata davvero unica, ma scegliendo anche gli elementi di arredo utili per vivere al meglio il nostro angolo verde. Arredare il giardino può essere, tuttavia, anche un momento per riutilizzare oggetti che non sapevamo dove mettere, dandogli una nuova vita e promuovendo i principi di sostenibilità che dovremmo sposare in ogni pratica.
Questa particolare forma di arredo prende il nome di riciclo creativo e si basa sul dare un nuovo valore ad ogni oggetto di scarto. Alcune idee sono più bizzarre di altra ma è proprio questo il fascino di questa forma di arredo sempre più gettonata anche in Italia.
Vivere il proprio giardino non significa solo passare ore ed ore nel trapiantare fiori o effettuare potature e tagli dell’erba, ma anche potersi prendere del tempo per godere della sua pace e dell’armonia ricreata. Per far questo sono molte le idee che ogni anno vengono fuori per la creazione di divani, sgabelli o rialzi in grado di dare estetica e funzionalità.
In questo ambito uno dei materiali più utilizzati è il pallet, pedane che sono state dapprima strumenti di lavoro e che poi restano come inutili ingombri difficili da smaltire. Negli ultimi anni l’utilizzo di questo materiale è cresciuto esponenzialmente sfidando la creatività di ognuno di noi nel creare divani, sedie, tavolini, compostiere o addirittura piscine.
Oltre ai pallet esistono, però, anche molti altri materiali in grado di essere riutilizzati come ad esempio i barattoli di latta che, una volta sistemati con l’arte del decoupage, possono trovare nuova vita e diventare fantastici vasi, portacandele, o mangiatoie per uccelli in grado di regalare un atmosfera unica e vintage al vostro angolo di natura o di favorire la presenza di animali particolarmente gradito nel rendere vivo il tuo giardino.
Anche una vecchia persiana, un vecchio termosifone o strutture simili possono diventare un pezzo d’arte nel proprio giardino se posti nel modo corretto. In questo caso appendere dei vasi tra le stecche può servire a ricreare un giardino verticale in grado di dare un tocco di colore e profondità alla vostra oasi, utile magari anche a coprire spazi privati da sguardi indiscreti.
Infine anche le vecchie posate possono trovare nuova vita se utilizzate in giardino, cucchiai, forchette e coltelli di acciaio possono essere legati insieme e divenire scacciapensieri sonori, dando vita a melodie leggere e caratteristiche in grado di fondersi con i suoni della natura.
L’arredo del giardino, quindi, non è solo una questione di estetica ma può essere un occasione per riciclare materiali diversi in maniera geniale e rendere unici i vostri spazi. Una buona dose di fantasia è infatti in grado di dare nuova vita agli oggetti, rispettando madre terra, garantendovi il vostro relax e dimostrando a tutti il vostro impegno tangibile nel rispetto della natura.