La+notte+del+31+agosto+ci+sar%C3%A0+un+evento+rarissimo%2C+la+Super+Luna+Blu
orizzontenergiait
/2023/08/30/evento-rarissimo-super-luna-blu/amp/

La notte del 31 agosto ci sarà un evento rarissimo, la Super Luna Blu

Occhi puntati in alto nella notte del 31 agosto, quello che succederà vi lascerà senza parole!

Luna Blu (foto Canva)-Orizzontenergia.it

L’universo nasconde infiniti segreti e spesso è proprio alzando gli occhi al cielo che ci rendiamo conto di quanto poco sappiamo di tutto ciò che ci circonda. L’infinita dello spazio ci rende consapevoli che siamo solo un punto in galassie di miliardi di stelle e proprio per questo l’osservazione del cielo racchiude un aspetto mistico fin dai tempi più antichi.

Anche chi non fosse un vero appassionato di astronomia, tuttavia, potrà lasciarsi rapire da un evento che avrà luogo il prossimo 31 agosto, ovvero quello della “luna blu”. In questa serata il nostro satellite sarà particolarmente vicino all’orbita terrestre e risplenderà di una luce particolare e ricca di significato, anche in astrologia, ecco perché non dovresti assolutamente perdertelo!

Arriva la luna blu, il 31 agosto sarà meglio puntare i nasi all’insù!

la luna blu (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La luna se solita mostrarci sempre la stessa faccia, eppure in alcune rare occasioni è possibile osservare dei cambiamenti in questo satellite, cambiamenti in grado di appassionare grandi e bambini. Uno di questi eventi avrà luogo la notte del 31 agosto, una serata di fine estate che potrebbe aver e un sapore diverso in cui sarà possibile non solo osservare ancora qualche stella cadente ma, soprattutto, una luna mai vista prima.

Una Super Luna è già di per sé un fenomeno da non perdere, questo termine descrive un periodo in cui la luna è particolarmente vicina alla terra nella sua fase piena, risultato più grande e luminosa. Questo fenomeno è ancor più raro quando avviene per due volte in un mese, un fenomeno raro che prende il nome di super luna blu, anche se non osserveremo davvero un cambiamento nel colore di questo satellite terrestre.

L’incontro di questi due fenomeni rappresenta quindi un momento da non perdere, un momento di fascino ed interesse ancestrale che lega da millenni l’uomo ai corpi celesti. L’osservazione delle stelle, infatti, non è sempre stato un modo per passare una lieta serata, ma ha portato a scoperte che hanno rivoluzionato il mondo plasmandolo come lo conosciamo adesso.

la bella luna blu (Foto pexeles)-Orizzontenergia.it

La luna con le sue fasi ha influenzato culture, tradizioni e ovviamente le maree, regalando un ciclo scandito perfettamente al nostro pianeta che, senza di essa, probabilmente avrebbe avuto una forma ben diversa. È importante sottolineare che, nonostante la rarità di questo fenomeno, non ci sono evidenze scientifiche che collegano la Super Luna Blu a eventi particolari sulla Terra, eppure la sua apparizione diventa un momento di riflessione e curiosità per tutti.

Alcuni astronomi e appassionati prepareranno telescopi e telecamere per immortalare ogni dettaglio di questa notte speciale, cercando di cogliere ogni sfumatura ed ogni piccolo cambiamento nella luce riflessa dalla superficie lunare. Anche a occhio nudo però la Super Luna Blu promette di essere uno spettacolo indimenticabile, un momento in cui il cielo sembra avvicinarsi un po’ di più, come se volesse condividere con noi uno dei suoi segreti più preziosi.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da