Piante repellenti da giardino o a terrazzo: una scelta infinita nel vasto mondo del green a vostra completa disposizione.
Non devono mai mancare sui balconi, alle finestre o se si ha la fortuna di possederlo, in un giardino. Il verde ristora e rilassa ma se ci sono ronzii in giro è meglio provvedere a piazzare le piante repellenti che sono un ottimo aiuto in caso di zanzare e esserini alati molto fastidiosi. La differenza si noterà da subito.
La natura non lascia mai “a piedi” e arriva con la soluzione adatta in ogni tempo e in ogni dove. Vediamo un po’ cosa ci consiglia quando, in estate soprattutto, c’è l’invasione delle temibile nemiche che pungono e arrossano senza pietà e adulti e piccoli. La lista è lunga e le piante repellenti sono facili da recuperare.
Rivolgiamoci a qualche vivaio della zona ma andate con l’auto più grande; vi caricherà di arbusti preziosi che proteggeranno il vostro angolo relax per sempre. I costi sono moderati ma se vedete che i vicino si para parecchio con le sue piante repellenti, allora chiedetene “un pezzettino” giusto per farlo radicare.
In terrazzo o in giardino, mai farsi mancare le preziose piante repellenti: un valido aiuto contro zanzare e moscerini all’attacco
In primis padroneggiano aglio e cipolla così potete unire l’utile al dilettevole. Cosa è un’insalata o un sughetto sciuè sciuè senza l’ausilio di queste due piantine aromatiche? C’è da sottolineare che, soprattutto l’aglio, capeggia con un bel fiore in cima. Preparate un vaso lungo e piantate: utile contro zanzare e versatili in cucina.
Che dire di timo e lavanda? Un’accoppiata vincente con loro profumo che delizia le narici ma contrasta efficacemente animaletti alati. Posizionatele dove più vi piace ma ricordate che è meglio non far soffrire loro il troppo caldo torrido altrimenti appassiscono. Un peccato, visto il colore audace che possiedono e vivacizzano il tutto.
Ancora viene in soccorso il basilico con il suo profumo inebriante, la citronella, e la menta. Piante prettamente estive che possono essere coltivate e poste sia in casa che fuori casa. L’attenzione è sempre quella non far mai mancare l’acqua, in misura equilibrata, e una collocazione giusta per non farle deperire.
Dalle mie parti si usa piantare un roseto all’inizio di ogni filare di uva, il motivo è quello di tenere a bada le api e vespe. Attirate dal fiore non andranno a disturbare gli acini mentre maturano. Altri invece piantano i pomodorini che allontanano moscerini e uccellini: il sapore acido dei frutti estivi per eccellenza, non li farà volare in giro.
Scegliete le piante repellenti che più vi aggradano, magari quelle che vanno d’accordo con temperature e sito di dove siete ubicati. Se state molto fuori casa, acquistate quelle che non hanno bisogno di tanta manutenzione. Contrastare insetti e zanzare sempre tenendo conto di allergie personali, purtroppo il fatto può accadere.
Sono facili da tenere e non ingombrano, le piante repellenti abbelliscono e combattono i “nemici”. Fate la vostra scelta e ammirate.