Begonia inca flame: una pianta molto particolare che in pochi conoscono. Le sue foglie ti stupiranno: i consigli su come tenerla in casa
Amanti delle piante che cercano qualche specie nuova da inserire in casa, aprite bene gli occhi e le orecchie. Oggi vi proponiamo una pianta tropicale che porta colore in casa spezzando tra tutte le foglie verdi che riempiono gli spazi casalinghi. Si tratta della Begonia inca flame, una pianta che a prima vista sembra quasi finta ma non è affatto così.
Si tratta di una pianta da appartamento che presenta delle colorate e molto speciali foglie che variano dal rosa al rosso chiaro, laminato e venature violacee, una tonalità che ricorda il fantastico ed intramontabile mondo di Barbie, tornato in auge in questo periodo anche grazie al film campione di incassi. Proprio questo le conferisce un fascino molto misterioso. Ma scopriamo qualcosa di più.
La begonia inca flame è una pianta da appartamento, perenne, che si distingue per le sue foglie. Non solo il colore particolare, dal rosa al rosso al violaceo, ma anche per la forma: asimmetriche e cuoriforme. Si adatta bene all’ambiente di casa ma la cosa alla quale fare attenzione è la luce. La pianta ha bisogno di essere ben illuminata.
C’è da fare particolarmente attenzione dunque in inverno, cercando di non farle mai mancare la giusta illuminazione ed in estate, evitando, invece, la luce diretta del sole in quanto è troppo forte e potrebbe bruciare le foglie. Per il substrato è necessario utilizzare una composta ben drenante. Si può, dunque, aggiungere al terriccio della pomice o il lapillo vulcanico. In questo modo l’acqua defluisce più velocemente e non rimane stagnante nel vaso causando un possibile marciume radicale.
Questa speciale begonia ama gli ambienti umidi e dunque per non farla soffrire si può utilizzare un umidificatore, oppure sistemare tutte le piante che sia hanno in casa vicine tra di loro aumentando così, in modo naturale, la percentuale di umidità in quell’ambiente. Altra alternativa valida può essere quella di sistemare dell’argilla espansa nel sottovaso così da mantenere la pianta sempre umida.