L’aloe vera è una delle piante più apprezzate al mondo, non solo come piantina ornamentale, ma per via dei suoi innumerevoli benefici.
Nota per le sue incredibili proprietà benefiche, l’aloe vera è una delle piante più popolari al mondo. Utilizzata come pianta ornamentale per abbellire gli angoli della casa, dotata persino di proprietà depurative per l’ambiente casalingo, tanto che riesce a eliminare le tossine presenti nell’aria, l’aloe vera è sfruttata come pianta medica sin da tempo immemore.
Il gel contenuto nelle sue foglie carnose, infatti, è utilizzato da secoli per contrastare tanti disturbi, dalla disinfezione delle ferite fino alla depurazione dello stomaco. Non a caso, il suo succo si può consumare per alleviare i disturbi digestivi e per depurare stomaco e intestino. L’impatto di questa pianta sulla nostra digestione è davvero incredibile.
L’aloe vera si trova in commercio in varie forme e tipologie. Si può acquistare in gel, in succo, in tisana o in integratore. È importante capire i benefici che l’estratto di questa pianta comporta sul nostro organismo, in particolare sulle nostre funzionalità digestive. La polpa di questa pianta succulenta è utilizzata da decenni dall’industria cosmetica.
Con il gel si producono tantissime creme, per il benessere della pelle, ma anche bevande e tisane, vista la ricca presenza di vitamine, enzimi, amminoacidi e minerali. Questi elementi influenzano positivamente il sistema digestivo, grazie all’azione lassativa e detossificante. Basta berne un goccio, al mattino e a stomaco vuoto, per migliorare le funzionalità digestive e per depurare il corpo.
Grazie all’aloina, inoltre, si stimola il movimento intestinale, si combatte la stitichezza e si alleviano i bruciori e le infiammazioni gastrointestinali. Tra l’altro, bere aloe vera aiuta anche contrastare disturbi quali colite e sindrome dell’intestino irritabile, promuovendo un migliore equilibrio batterico e ripristinando la flora batterica dell’intestino.
Per chi soffre di acidità di stomaco, reflusso gastrico e bruciori, è davvero un toccasana, viste le sue proprietà antiacido che riducono il gonfiore e la sensazione di malessere. Naturalmente, bisogna saper consumare in modo corretto l’aloe vera, senza mai eccedere. Bastano pochi ml al giorno, preferibilmente al mattino e a stomaco vuoto, per riscontrare i benefici.
È sempre consigliabile leggere attentamente le etichette, visto che un consumo eccessivo può provocare nausea, effetti lassativi indesiderati e crampi. Le bevande a base di aloe vera, ma anche altre tipologie di prodotti in commercio. Possono rappresentare un’arma in più per migliorare la propria salute e riequilibrare il proprio organismo. Tuttavia, la sua assunzione deve essere temporanea, di solito per un periodo compreso tra uno e due mesi al massimo.