Per pulire perfettamente la tua casa esistono ingredienti amici dell’ambiente che dovresti conoscere, risplenderà tutto in pochi minuti!
Le pulizie domestiche sono tra le faccende più noiose che occupano il nostro tempo, eppure è inevitabile dedicare spazio a questa prassi quasi ogni giorno. Uno dei fattori che può rendere ancor più complesso fare le pulizie, tuttavia, è scegliere metodi che non danneggino l’ambiente, anche se spesso non è così.
Sapendo bene quali ingredienti naturali utilizzare ed in quale contesto, infatti, potrebbe essere un grosso vantaggio per pulire al meglio i tuoi elettrodomestici e risparmiare tempo e denaro, non acquistando prodotti chimici che danneggerebbero anche l’ambiente. Che sia per la tua lavatrice, lavastoviglie, o tuoi acciai o per pretrattare i tuoi vestiti, vale la pena conoscere questi metodo alternativo di pulizia e di sicuro non ne resterete delusi.
Per ogni prodotto un suo utilizzo, la natura può aiutarti nelle pulizie di tutta la tua casa!
L’attenzione all’ambiente è sempre più centrale ed anche quando si decide di pulire la nostra casa dovremmo fare in modo di rispettare la natura utilizzando prodotti naturali e non inquinanti. La natura è una nostra alleata anche in questo caso, basta solo saper scegliere i giusti prodotti a seconda delle nostre esigenze per ottenere il massimo con il minimo sforzo.
Una delle pratiche più difficile resta quella della manutenzione degli elettrodomestici, un momento in cui molti di noi cedono all’utilizzo di prodotti chimici, anche per il tuo forno o frigo o lavastoviglie, tuttavia, c’è un rimedio specifico e naturale da conoscere. Per quanto riguarda il forno a d esempio, utilizzare mezzo limone per strofinare le pareti unte farà sì che anche il grasso più ostinato venga via, un altra alternativa è inserire all’interno del forno acceso una teglia con acqua ed un limone tagliato, questo ammorbidirà Ancor di più lo sporco che potrà essere portato via con una semplice pezza.
Per la lavastoviglie, invece, utilizzare 150 grammi di acido citrico in una ciotola inserita al suo interno sarà un toccasana. L’ideale sarà fare un lavaggio a vuoto ed il potere dell’acido citrico farà risplendere questo elettrodomestico. Anche per la pulizia del frigorifero potrai affidarti alla natura ed al potere dell’aceto che, in questo caso, sarà fenomenale per togliere i cattivi odori, disinfettare e lucidare le pareti interne.
Infine uno degli angoli di casa più difficili da pulire resta il bagno, in questo ambiente sia le rubinetterie che il wc possono mettere a dura prova la nostra pazienza ma niente paura. Nel primo caso potrà essere ancora l’acido citrico la soluzione, ti basterà inserirne 100 grammi in uno spruzzino e aggiungere acqua, una volta mescolato bene potrai spruzzare la soluzione sull’acciaio e le macchie di calcare spariranno.
Per quel che riguarda il tuo WC, invece, la potenza della acido citrico e del bicarbonato di sodio insieme farà la differenza. Ti basterà gettare nella tazza due cucchiai di entrambi i prodotti e versare al suo interno una pentola di acqua quasi bollente, a questo punto non resta che attendere mezz’ora prima di scaricare e vedrai il tuo WC tornare brillante e disinfettato.
Pulizia ed ecologia sono termini che possono andare di pari passo, una scelta sostenibile che ti farà risparmiare tempo, soldi e che aiuterà il tuo pianeta se fatta con le giuste conoscenze. Per ogni parte della tua casa, infatti, esiste un prodotto naturale in grado di fare la differenza e rendere questa pratica più veloce e soddisfacente.