Parliamo oggi di impianto fotovoltaico e, in particolare, scopriamo un trucchetto per poter raddoppiare la sua efficacia: ecco come fare
Come senz’altro avrete notato anche voi, ormai sembra quasi che non si parla d’altro: la transizione ecologica si nasconde proprio dietro l’angolo in nostra attesa e, nello specifico, l’energia dell’impianto fotovoltaico sembra essere senza ombra di dubbio la più gettonata. Questa, infatti, è molto discussa e chiacchierata in questi ultimi tempi sia per l’impatto non indifferente che sicuramente avrebbe sull’inquinamento del nostro pianeta, sia per quanto riguarda la nostra personale economia con notevoli risparmi mensili.
Oggi, però, abbiamo deciso in particolare di soffermarci su una svolta che sta interessando proprio in queste ultime settimane il mondo dell’impianto fotovoltaico. Pare, infatti, che a spronarci e invogliarci ancora di più nel fare questo passaggio e dunque abbandonare del tutto le vecchie energie, potrebbe pensarci un trucchetto molto curioso ma allo stesso tempo interessante. Sembra, infatti, che potremmo addirittura riuscire a ottenere ben il doppio dell’efficacia in energia da questi impianti: ma com’è possibile? Per scoprirlo non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Fotovoltaico, come raddoppiare l’efficienza del nostro impianto
Quello di cui vi vogliamo parlare oggi è, infatti, uno studio molto recente e che è stato nello specifico effettuato in Australia, dalla University of Technology di Sydney. Secondo quanto emerso dagli studi e dalle ricerche effettuate da questo team di esperti, infatti, pare proprio che ci potrebbe essere un trucchetto che in poche parole ci darebbe la possibilità di raddoppiare i risultati ottenuti dall’energia dell’impianto fotovoltaico. Tutto ciò che bisogna fare è, dunque, installare questi impianti sui tetti verdi.
Secondo quanto stabilito da questi studiosi, infatti, in questo modo si potrebbe avere l’occasione di aumentare la produzione di energia elettrica con percentuali in immaginabili e che potrebbero persino raggiungere un incremento fino al cento sette per cento in quelli che sono considerati i periodi di picco. Il motivo è molto semplice: pare infatti che i tetti biosolari, ovvero orti, prato ma qualsiasi spazio verde in generale, evitino un surriscaldamento degli impianti e dunque ne facilitino la produttività.
Per arrivare a questa promettente conclusione, il team di ricerca ha collocato proprio un impianto fotovoltaico in posti diversi con stessa altezza, dimensione e forma ma con una differenza percentuale e presenza di verde circostante. Ebbene, i risultati di questo esperimento si sono rivelati essere a dir poco vincenti e soprattutto schiacciante. Il verde circostante, infatti, ha permesso un abbassamento della temperatura di quasi dieci gradi rispetto ai quasi sette dell’edificio scoperto di verde. Insomma, una differenza non indifferente e che potrebbe garantire una maggiore capacità produttiva di energia.