C’è vita sugli altri pianeti o da qualche altra parte, oltre la Terra, nel sistema solare? Cerchiamo di capire come stanno le cose
Il sistema solare da sempre affascina l’uomo che, soprattutto negli ultimi tempi, sta cercando di capire sempre più a fondo cosa accade sugli altri pianeti e se ci siano delle somiglianze con la nostra Terra. Tra le caratteristiche di maggiore interesse c’è la vita. Esiste un altro luogo, all’interno del sistema solare, che potrebbe ospitare la vita?
È questa una delle domande più ricorrenti oggi per la scienza. Rispondere a questo quesito significa capire se anche sugli altri pianeti, oltre la Terra, c’è vita. Quante volte abbiamo sentito parlare di marziani e alieni? Tantissime volte tra mondo scientifico e fantascientifico, ma facciamo chiarezza e cerchiamo di capire come stanno realmente le cose.
C’è vita sugli altri pianeti? Cosa sappiamo ad oggi
Come dicevamo moltissime volte si è parlato di presenze, oltre uomo, che provenissero da altri pianeti. C’è da dire, però, che in tutti gli studi e le esplorazioni condotte, tracce di vita sul pianeta Marte, ad esempio, non ne sono mai state trovate. Qui le condizioni sono molto diverse rispetto a quelle che ci sono oggi sulla terra e dunque sarebbe difficile sopravvivere.
Ma nel sistema solare non esiste solo Marte. Ci sono altri luoghi nei quali le condizioni sono molto più simili a quelle delle Terra. Di cosa stiamo parlando? Di Europa, un satellite di Giove, dove sono presenti degli oceani interni sotto la superfice di ghiaccio con, pare, geyser e vulcani attivi. Ecco perché è lecito pensare che così come acqua e calore hanno permesso lo sviluppo della vita sulla terra, non è da escludere che le stesse condizioni possano aver portato la vita su Europa.
Quando parliamo di vita non ci riferiamo solo all’uomo, ovviamente. Si potrebbe trattare di microrganismi e quindi di forme semplici, non complesse come ci verrebbe da immaginare, e dunque la prospettiva, se verificata, potrebbe essere davvero molto affascinante. C’è dunque tanto ancora da studiare e capire e questi primi dati mantengono ancora viva la speranza che davvero, da qualche altra parte del sistema solare, oltre la Terra, possa esserci la vita.