Se il tuo limone è invaso dalla cocciniglia esiste un rimedio naturale da provare la cocciniglia sparirà in pochi giorni!
Una delle piante più amate ed accolte nei giardini di tutta Italia è l’albero di limoni. Questa pianta dal verde brillante e dai frutti profumati ed utilizzati per tantissime ricette, tuttavia, e spesso colpita da un male comune che può portare a conseguenze gravissime se non debellato in maniera celere.
Stiamo parlando della cocciniglia, degli afidi bianchi che spesso si nascondono sotto le foglie del limone e che si nutrono della linfa vitale della pianta. Il problema principale, tuttavia, non è dato proprio dalla cocciniglia in sé, quanto dal prodotto di scarto degli afidi, ovvero la melata.
Questa sostanza zuccherina è amatissima da altri insetti come le formiche che attratte sul vostro limone potrebbero anch’esse invaderlo. Per evitare che questa reazione a catena si inneschi, appunto, sarà il caso di agire ai primi sintomi e per farlo basterà utilizzare un prodotto facilmente reperibile in casa, naturale ed economico.
È incredibile come alcune volte siano le soluzioni più semplici a garantire i risultati più efficaci e, una di queste, è rappresentata dall’utilizzo del sapone di Marsiglia per la lotta alle cocciniglie degli agrumi. Non solo il limone, infatti, ma anche aranci o mandarini possono essere colpito da questa malattia ed arrivare addirittura alla morte.
Un mix apparentemente semplice fatto da 10 grammi di sapone di Marsiglia, un litro di acqua e un cucchiaio di olio di semi è tutto ciò di cui avrete bisogno. Questa miscela andrà preparata con cura sciogliendo il sapone in acqua ben calda e mescolando bene, dopo aver sciolto il sapone dovrete aggiungere il tutto in uno spruzzino ed inserire il vostro cucchiaio di olio di semi. In poco tempo sarete così in grado di restituire vigore agli agrumi attaccati dalla cocciniglia, liberandoli da questo parassita tanto temuto.
Il segreto del successo è dato proprio dalle proprietà del sapone di Marsiglia che è in grado di soffocare la cocciniglia e rendere l’ambiente difficile da colonizzare. Anche l’olio di semi, dal canto suo, contribuisce a creare una barriera che soffoca l’insetto, impedendogli di respirare, proprio per questo la loro combinazione risulta fenomenale.
Il trattamento andrà eseguito nelle ore fresche facendo attenzione a spruzzare le foglie anche nella loro parte posteriore. Dopo aver spruzzato la pianta lasceremo che il tutto agisca per 3 giorni prima di ripetere la procedura. Basteranno 3 applicazioni per debellare la cocciniglia presente sull’albero, ma in futuro sarà meglio intervenire ai primi segnali.
Gli agrumi sono piante solari e generose, vittime frequenti di questo parassita, ma possono facilmente tirare un sospiro di sollievo con un nostro piccolo incentivo. La scoperta di questa miscela non solo offre una soluzione naturale al problema della cocciniglia, ma apre anche la porta a un nuovo modo di concepire la cura delle piante, un approccio che privilegia la sinergia di ingredienti naturali, anziché la forza bruta dei prodotti chimici.
Dopo aver provato questa soluzione non ne farai più a meno, soprattutto perché potrai tornare a vedere i tuoi limoni rinascere di un verde brillante che magari avevano perso da tempo. In un epoca in cui la sostenibilità è un dovere morale di ognuno di noi, questa soluzione è certamente un modello da seguire che vi stupirà per i risultati.