Dar da mangiare agli uccelli selvatici non è affatto una buona idea: scopriamo perché questa azione è negativa e i rischi che cela al suo interno.
Ci sono persone che sono affascinate dal mondo degli uccelli, altre che invece ne sono terrorizzate. Esiste perfino una paura associata agli uccelli, nota con il nome di “ornitofobia”, che genera stati di ansia alla vista di qualsiasi volatile, nel timore di esserne attaccati.
Negli ultimi anni, tuttavia, si è registrato un aumento generale per il richiamo della natura e degli animali, uccelli compresi. Questo è stato in particolare registrato a seguito della pandemia, periodo che ha messo a dura prova tutti, spingendo molti a rivedere il loro stile di vita. Dopo i periodi passati in lockdown, la voglia di immergersi nel verde è incrementata, andando di pari passo con l’abitudine di dare da mangiare agli uccelli selvatici.
Per molti questa azione è diventata una piacevole abitudine grazie alla quale vedere da vicino i volatili e passare il tempo con loro, aumentando il buon umore e infondendo un senso di libertà in un momento in cui era molto minato dalle restrizioni e dalle chiusure generali. E così i giardini sono diventati delle vere e proprie mangiatoie, catalizzatrici dei volatili selvatici.
Tuttavia da alcuni studi è emerso come questa prassi non sia per nulla positiva e celi delle conseguenze negative. Se si pensa che si sta facendo un gesto positivo dando da mangiare a degli innocui uccelli, in realtà non è così. Scopriamo nel dettaglio perché dare del cibo ai pennuti selvatici è una pessima idea.
Dar da mangiare agli uccelli selvatici cela dei rischi: in cosa consistono
Se ami dar da mangiare agli uccelli selvatici devi sapere come questa non sia affatto una buona abitudine. Secondo alcune ricerche, infatti, avrebbe conseguenze molto negative, come è stato anche sottolineato in uno studio pubblicato sul Public Library of Science.
In primis si metterebbe in pericolo la salute dei volatili: dandogli del cibo si sballerebbero le loro abitudini alimentari, compromettendo la loro dieta. Inoltre le mangiatoie possono modificare le loro rotte, alternando gli equilibri delle specie e degli ecosistemi (scopri qui come tenerli lontani dal tuo orto).
Oltre ai danni agli uccelli stessi, c’è da dire che questi sono animali selvatici e proprio per questo anche potenzialmente pericolosi per l’uomo: in particolare – soprattutto quando si concentrano in massa – possono rappresentare un concentrato di batteri e parassiti, destinati a minare la nostra salute, portando malattie e infezioni e rendendo l’ambiente molto più sporco.
Quindi quello che sembra un semplice gesto di affetto nei confronti degli uccelli selvatici, in realtà rappresenta un’azione ricca di insidie, da cui stare alla larga per proteggere noi e gli animali stessi.