Stupisci tutti nel prossimo barbecue con gli amici, il risultato di questo esperimento lascerà tutti senza parole!
Quando si parla di cucina si parla inevitabilmente di sperimentazione, non esiste infatti un piatto che resti immutato nel tempo, ed anche in Italia gli effetti delle influenze culturali esterne stanno modificando le nostre tradizioni culinarie. Spopolano in rete ogni giorno nuovi piatti da sperimentare e molti di questi hanno come base ingredienti piuttosto insoliti, non stiamo parlando però delle famigerate farine di insetti o simili, ma di una pianta presente ormai su tutto il territorio ma della quale non avremmo mai immaginato di mangiarne qualcosa che non siano i suoi frutti.
Dei recenti video circolati sul web hanno però attirato l’attenzione degli internauti che, stupiti dalla facilità della preparazione, hanno deciso di testare in prima persona con risultati che sembrano essere straordinari. La bontà di un piatto resta comunque un fattore di gusto personale, non resta quindi che sbizzarrire la tua mente e provare anche tu a grigliare le pale di fico d’india, dovrai solo fare attenzione alle spine!
Griglia le pale di fico d’india, il risultato è di una golosità unica!
Quando si pensa al fico d’india si pesa esclusivamente al frutto, dolcissimo e ricco di minerali che sta trovando un gradimento sempre maggiore, sia consumato in purezza che ridotto in confetture. In pochi sanno, tuttavia, che anche le pale di fico d’india sono commestibili e ricchissime di sostanze nutritive, proprio per questo potrebbe essere davvero gratificante portarle in tavola.
La ricetta mostrata è peraltro semplicissima, non dovrai fare altro che procurarti della pale di fico d’india, meglio scegliere le più giovani e meno legnose, al quale dovrai togliere accuratamente tutte le spine. Probabilmente non troverai questo ingrediente nel tuo supermercato, ma un giretto in campagna sicuramente potrà essere utile per ottenere questo prodotto.
Una volta tolte le spine quel che dovrai fare è cospargere le pale con abbondante olio d’oliva e paprika affumicata, dopo di che potrai dedicarti alla preparazione del barbecue. Se magari hai a cena amici vegetariani, questa ricetta potrebbe salvare la tua serata e far accendere la curiosità un po’ a tutti i partecipanti. Quando la brace sarà pronta, infatti, non saranno salsicce e bistecche a finire sui carboni ardenti ma le pale di fico d’india che avevi precedentemente preparato.
La cottura non dovrà essere lunga, quando le pale saranno bruciacchiate e tenere dovrai adagiarvi sopra qualche fetta del tuo formaggio a pasta filata preferito e attendere giusto il tempo che questo si sciolga per tirarle via e metterle nel piatto. Questo prodotto dopo grigliato saprà sicuramente stupirvi, gli zuccheri naturalmente presenti al suo interno diventeranno caramellati garantendo una dolcezza che si contrapporrà al gusto di affumicato e paprika in un mix di sapori esotici unico.
Senza ombra di dubbio la tua serata al barbecue prenderà una piega diversa dal solito e potrai stupire te stesso ed i tuoi ospiti come non hai mai fatto prima. L’universo gastronomico e in continua evoluzione e chissà che questo piatto non possa diventare un tuo cavallo di battaglia.
Ad ogni modo arricchire il proprio bagaglio di ricette è facile e veloce aggiungendo questa arma al vostro arsenale. Quel che è sicuro è che proponendo un piatto simile ai vostri ospiti verrete ricordati, anche se poi sarà bene valutare, forse, anche un’alternativa da tenere in frigo per accontentare i più diffidenti.