Puoi avere piante di pomodori senza comprare i semi, fai in questo modo

Perché comprare la verdura quando puoi piantare i pomodori direttamente nel tuo orto. Scopri come ottenere i semi senza doverli comprare.

semi pomodoro da piantare
Pomodorini sott’olio (Canva) – OrizzontEnergia.it

 

Coltivare piante nel proprio orto può rappresentare un’ottima via di fuga dai drammi della vita di tutti i giorni. Con i ritmi sempre più frenetici a cui ognuno di noi è sottoposto, diventa fondamentale poter staccare la testa. Dedicarsi ad un’attività manuale è il modo migliore per sentirsi soddisfatti e smaltire lo stress di ogni giorno.

La coltivazione di pomodori, in particolare, è molto diffusa per la capacità di queste piante di crescere in fretta ed in gran numero. Particolarmente presenti nel sud della nostra penisola, i pomodori non possono proprio mancare in un orto che si rispetti. Ma cosa succederebbe se ti dicessimo che puoi piantare degli ottimi pomodori senza comprare i semi? Sembra incredibile, ma in realtà esiste un modo molto semplice per ottenere dei semi di pomodoro senza spendere un euro. Vediamo come.

Piantare pomodori: come ottenere i semi

semi pomodoro come piantare
Semi di pomodoro (Canva) – OrizzontEnergia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il modo migliore per ottenere semi senza comprarli è quello di prenderli direttamente dalla pianta. Quante voltevi capita di tagliare i pomodorini per condire la pasta o per l’insalata? Il liquido che c’è all’interno si sparge sul tagliere e viene spesso buttato nel lavandino o nel secchio dell’organico. Quello che molti non sanno è che quei semini possono essere riutilizzati per far crescere una nuova pianta.

Vi basterà raccogliere tutta la polpa in un bicchiere e poi rovesciarla in un colino. Assicuratevi che il colino abbia maglie sufficientemente strette. Fate defluire la parte liquida finché non rimarranno solo i semi. Se alcune parti più gelatinose non vengono via, aiutatevi con dell’acqua corrente. State tuttavia attenti che il getto non sia troppo forte e non disperda i semi.

Travasate i semi in della carta assorbente. Potete utilizzare del comune scottex o, più comodamente, della carta di giornale. L’importante è evitare quei tipi di carta che tendono a deteriorarsi facilmente come la carta igienica. State attenti a non perdere i semi, essendo essi molto piccoli.

pianta pomodoro fai da te
Pomodori (Canva) – OrizzontEnergia.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta ottenuto i vostri semi di pomodoro, tutto ciò che vi resta da fare è piantarli. I pomodori possono essere coltivati nell’orto o in vaso. Il periodo più adatto per piantare i vostri semi è tra marzo e aprile, quando le temperature sono più miti. È comunque possibile piantarli anche verso settembre, se si ha il riguardo di non tenere la pianta sotto il sole troppo a lungo.

Gestione cookie