Ci sono davvero delle vespe morte nei fichi? Un luogo comune che ogni anno si ripete. Ti spieghiamo come stanno le cose
Gli amanti della frutta ed in particolare dei fichi sanno bene che questo è il periodo indicato per fare grandi scorpacciate. Che siano bianchi o neri poco importa, per chi li adora è il momento di goderne a pieno. Dolci, succosi e dal sapore zuccherino, contengono anche tabte proprietà benefiche. C’è però da sempre un dilemma che attanaglia chi li mangia: ci sarebbero vespe morte nei fichi. Ma tutto questo è vero o è solo un falso mito?
Siccome si tratta di un dilemma che ritorna in modo costante ogni stagione, abbiamo deciso di fare chiarezza. Se hai sentito parlare spesso del cadavere di una vespa presente nella polpa dei fichi, devi sapere che si tratta di un passaggio del processo di impollinazione del fiore ma questo non deve spaventarti. Ora ti spieghiamo perché.
Vespe morte nei fichi: la verità
Per tutti il fico è un frutto ed in tantissimi lo mangiamo. In verità si tratta di un fiore che vive in simbiosi con un piccolo imenottero, un insetto conosciuto come la vespa del fico. I due sono dipendenti uno dall’altro: il “compito” dell’insetto è quello di impollinare l’albero di fico, ma come? L’insetto femmina entra nell’inflorescenza del fico attraverso un foro piccolissimo. Attraverso questo meccanismo si compie l’impollinazione con la deposizione delle uova.
È proprio entrando nel fico che la vespa perdere le ali e le antenne e per questo muore all’interno del frutto simbolo dell’estate. Se il fico che è stato scelto è maschio la vespa potrà deporre le uova dando la possibilità alle larve di svilupparsi e crescere. Le vespe maschio che nascono senza ali, diventate adulte feconderanno le vespe femmine e daranno loro la possibilità di uscire dal fico scavando un tunnel. I maschi, invece, resteranno intrappolati nel frutto in quanto senza ali non potranno volare via e per questo vi moriranno all’interno.
Se, invece, la vespa entra per deporre in un fico femmina, che è quello che fa i frutti, allora morirà all’interno in quanto non ci sarà per lei uno spazio idoneo alla deposizione. In questo caso lascerà il polline all’interno e lei perderà la vita. È questo il caso in cui si trovano le vespe morte nei fichi? Nient’affatto. Finché il frutto sarà pronto per essere mangiato il cadavere dell’insetto si sarà già dissolto per via degli enzimi che sono presenti nella pianta. Possiamo dunque stare tutti tranquilli perché non c’è nessun pericolo di vespe morte all’interno dei fichi.