La vite rossa è un popolare integratore che comporta numerosi benefici e che è dotato di incredibili proprietà salutari. Scopriamo di più.
Appartenente alla famiglia delle Vitaceae, la Vitis vinifera, ossia la vite rossa, una delle tantissime varietà di uva sul pianeta, è da sempre rinomata per le sue incredibili proprietà salutari. Si tratta di una pianta arbustiva dalle caratteristiche mediche molto interessanti. È un antinfiammatorio e antiossidante, e non è un caso se viene sfruttata come ingrediente base di numerosi farmaci e integratori erboristici.
Nello specifico, i principi attivi presenti nelle sue foglie agiscono efficacemente sui gonfiori, sulla stipsi e sulla pesantezza alle gambe. In estate, questi integratori sono molto venduti, per combattere l’affaticamento e il gonfiore causati dal caldo, ma la loro assunzione è ottima in ogni periodo dell’anno. Nelle erboristerie, oppure online, si possono trovare tanti prodotti a base di vite rossa, tra integratori, tisane e altre soluzioni.
La vite rossa è un arbusto rampicante originario dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale, si coltiva principalmente per la produzione del vino. L’Italia vanta il miglior mercato di vite rossa al mondo, e produce vini apprezzati in tutto il mondo. Tuttavia, oltre alla produzione di vino, la vite rossa è sfruttata come integratore, per contrastare diversi problemi e per donare al corpo numerosi benefici.
Tra questi, ad esempio, troviamo le foglie rosse, che agiscono sulla circolazione sanguigna, riuscendo a sgonfiare le gambe, le vene varicose e a combattere le emorroidi. Gli estratti delle foglie sono impiegati come antinfiammatori, mentre la linfa della pianta è molto valida nei trattamenti per le verruche, i porri e i vari disturbi cutanei. I semi, invece, da cui si estrae l’olio, sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, mentre i frutti contengono tanti sali minerali e vitamine.
Tra l’altro, l’uva, che è a basso indice calorico, è uno dei frutti più consumati al mondo, adatto anche per chi è a dieta. L’uva riesce a depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. A tal proposito, è nata appunto la ampeloterapia, chiamata anche “dieta dell’uva”, da seguire per brevi periodi. L’estratto essiccato o polverizzato delle foglie di vite rossa è ottimo come infuso o come integratore in pastiglie, e aiuta a combattere la ritenzione idrica.
L’estratto in polvere si presenta con una colorazione scura, ricca di flavonoidi. È un eccellente antiossidante, protegge le cellule dal loro invecchiamento, inoltre si può usare come ingrediente in tanti prodotti cosmetici, come ad esempio creme per la pelle arrossata o per la cellulite e impacchi per le vene gonfie. Se assunti sotto forma di pastiglia, gli estratti di vite rossa favoriscono la circolazione venosa.
L’assunzione quotidiana raccomandata è di circa 700 mg. Grazie alla presenza dei flavonoidi, gli integratori aiutano a mantenere la pelle sana ed elastica, combattendo le rughe, inoltre rafforzano i capelli e migliorano la salute del cuoio capelluto. Grazie alla vitamina K e C, l’acido ascorbico e il ferro, non solo si rafforza la chioma, ma anche il sistema immunitario, il cervello e tiene sotto controllo i livelli di colesterolo.