Costruire+un+basamento+per+una+casetta+in+legno%2C+guida+ai+passaggi
orizzontenergiait
/2023/09/02/costruire-basamento-casetta-legno-guida-passaggi/amp/
Bioarchitettura

Costruire un basamento per una casetta in legno, guida ai passaggi

Costruire con le proprie mani un basamento per una casetta in legno non solo è possibile, ma è anche semplice se si conoscono i passaggi giusti. Scopriamo gli step da mettere in atto per realizzare le fondamenta della nostra casetta.

Costruire un basamento (Youtube @Serena Falegnameria Cavriago) – Orizzontenergia.it

Avere una casa dotata di un giardino rappresenta una grande fortuna. Un immobile circondato dal verde ha di certo un valore maggiore, viste le sue innumerevoli comodità: dal coltivare un meraviglioso orto, al dare voce alla propria passione per il pollice verde, al passare il tempo all’aria aperta, ai pranzi organizzati con amici e parenti baciati dal sole e alle cene gustate vista tramonto. Insomma, possedere uno spazio esterno ci dà un benessere a 360 gradi che viene potenziato da elementi con cui arricchirlo.

Ci sono per esempio le sedie a dondolo e molti altri accessori con cui arredarlo, ma in particolare un utile soluzione è quella della casetta in legno. Si tratta di una piccola struttura che permette di contenere tutto quello che riguarda il nostro giardino. Attrezzi e materiali destinati alla coltivazione delle piante possono essere custoditi in questo spazio che funge da deposito.

Oltre a essere un magazzino (c’è chi al suo interno parcheggia le bici), la casetta può diventare un angolo in cui rilassarsi e alcuni la usano perfino come ufficio. I suoi impieghi sono tanti, ma la certezza è che creando la struttura in legno, questa si integrerà alla perfezione con la natura. Il risultato è un giardino dall’aspetto ancora più travolgente.

In merito alla sua creazione, ci si può affidare a modelli prefabbricati o alle mani di professionisti del settore per la sua realizzazione. E se volessimo, invece, puntare sul fai da te? In questo caso dovremmo essere ben consapevoli di come si realizza il basamento della casetta in legno, suo pilastro immancabile.

Dare vita a un basamento di una casetta in legno: gli step da seguire per un risultato impeccabile

Posare le piastrelle (Youtube @Serena Falegnameria Cavriago) – Orizzontenergia.it

Dare vita al basamento su cui posizionare la nostra casetta in legno può sembrare un’impresa, ma in realtà non lo è. Infatti, gli step da seguire sono piuttosto semplici, come viene mostrato in un video Youtube sul canale “Serena Falegnameria Cavriago”: tutto parte con l’individuazione del punto ottimale dove collocheremo la nostra struttura, cercando di prediligere dei posti all’ombra.

Scelta la zona, si dovranno rimuovere tutte le erbacce presenti e aiutandosi con una zappa realizzare uno scavo profondo 10 cm.

Si passa poi a costruire una cornice in legno, il cui diametro deve essere 5 volte più grande rispetto alla casetta finita, per poi porre nei suoi angoli opposti due listelli paralleli: la cornice creata deve essere posizionata sul terreno nel punto scelto per la casetta.

Nel suo centro si mette un picchetto, che funziona da indicatore per il livello di profondità di riferimento.

Ricorrendo ad altri picchetti si fissa il telaio lungo tutto il suo perimetro, per poi stendere nella superficie interna un telo in tnt, step fondamentale per evitare che con lo scorrere del tempo la terra e la ghiaia minino la struttura.

È arrivato poi il momento di spargere il ghiaietto ovunque, per poi staggiare la superficie.

Di seguito si ricorre alla sabbia granita e si posizionano le piastrelle, ricorrendo a uno spago teso in squadra per rendere il lavoro più facile. Per serrare le fughe si passa un po’ di sabbia e il basamento è pronto per accogliere la vostra casetta.

Virginia Grozio

Classe 1990, giornalista pubblicista. Sono laureata in Scienze Politiche e in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Genova. Da anni scrivo per molteplici testate online e cartacee. Nel mio lavoro da redattrice amo usare le parole per raccontare il mondo che ci circonda. Sono interessata in particolare alle tematiche riguardanti la sostenibilità, la moda e il benessere a 360 gradi.