Nel tuo giardino farà un figurone, bastano pochi passaggi per creare una vera opera d’arte!
Siamo spesso pieni in ogni casa di oggetti da gettare via dopo che hanno compiuto il lavoro per cui erano stati creati, molti di questi oggetti, tuttavia, potrebbero avere ancora destinazioni ben più interessanti che finire in discarica e restare lì per centinaia di anni ad inquinare il nostro pianeta. Sposare un principio di sostenibilità e riutilizzo è fondamentale per un futuro più sano per noi e per le generazioni future ed ecco quindi che, utilizzando solo la fantasia, potremmo creare opere uniche, soprattutto quando si tratta di arredare il giardino.
Lidalea che sta girando al momento sul web prevede il riutilizzo di una vecchia ruota per creare un qualcosa di unico e che, sicuramente, attirerà l’attenzione dei tuoi ospiti. È straordinario vedere come pochi semplici gesti siano in grado di creare qualcosa di unico e come un ingombro da buttare via possa darti grosse soddisfazioni se solo viene visto sotto un’ottica diversa.
Riutilizza i tuoi rifiuti, anche un pneumatico può diventare un’opera d’arte!
Il progresso e soprattutto il modello consumistico attuale ci ha reso testimoni di un era in cui gli oggetti durano sempre meno, si susseguono gli uni agli altri finendo per diventare solo un enorme cumulo di spazzatura inquinante. Continuando di questo passo il pianeta non resisterà ancora a lungo e proprio per questo anche la nostra mano nel riutilizzare e dare nuova vita alle cose è fondamentale.
Soprattutto per quanto riguarda i nostri giardini la fantasia può essere un’arma eccezionale per rendere molte delle vecchie cose da buttare utili ad adornare i nostri spazi verdi. Anche una vecchia ruota di macchina non è da meno e, come dimostrato nel video ormai virale sul web, esiste un metodo per farne un vaso dall’aspetto bizzarro quanto stupefacente.
Avendo a disposizione un vecchio pneumatico tutto ciò che dovremo fare è prendere un gessetto e disegnare una specie di sole, facendo tanti triangoli isosceli vicini con la base che parta dal buco centrale. Ritagliando con cura il nostro disegno avremo così dato vita ad una silhouette floreale ma attenzione, perché sarà il prossimo passo a fare la differenza!
A questo punto avremo bisogno di un po’ di calore per rendere morbida la gomma dura del pneumatico, riscaldandolo internamente ed esternamente con una fiamma ossidrica faremo sì che questo sia malleabile e pronto al prossimo passo. Riscaldata a dovere la gomma, aiutandoci con delle pinze a pappagallo, dovremo capovolgere su se stesso il pneumatico, esponendo all’esterno la parte che ora è all’interno.
Per questo compito ci sarà bisogno di un po’ di manualità ma completata l’opera avremo già davanti buona parte del capolavoro, ovvero un vaso che sembra un grosso girasole davvero accattivante. Per rendere il tutto ancora più bello dovremo però fornire uno stelo alla corona del nostro fiore e per questo tornerà utile il cerchio che avevamo messo da parte.
Tagliando i raggi del cerchio avremo un cilindro di ferro che farà da base al pneumatico, regalando una visione d’insieme che colpirà qualsiasi visitatore del tuo giardino. L’opera d’arte è completata e non dovrai fare altro che portarla in giardino, riempirla di terra e mettere al suo interno dei fiori bassi e pieni per dare un effetto wow alla tua oasi verde.
Con poche mosse avrai quindi riutilizzati uno dei materiali più inquinanti in maniera eccellente, il risultato finale sarà soddisfacente quanto sostenibile per il pianeta e saranno sicuramente in tanti ad emulare il tuo lavoro. Con un po’ di fantasia il tuo giardino può essere un oasi verde ma anche un punto di riciclo unico in cui far rinascere oggetti che avresti dovuto buttare via in modi che mai avresti immaginato.