Conosciamo tutti Google ma sappiamo veramente di cosa si tratta? Scopriamo meglio la sua storia.
E’ probabilmente la pagina web più aperta al mondo. Stiamo parlando di Google, il più noto motore di ricerca al mondo, cliccato e ricliccato da milioni di persone contemporaneamente. La più grande invenzione digitale, dopo ovviamente l’invenzione di Internet. Tuttavia, nonostante sia uno strumento utilizzato da tutti, non tutti sanno di cosa si tratta e come utilizzarlo nel dettaglio.
Sappiamo bene che Google è un motore di ricerca, ma cosa significa effettivamente? Qual è la reale storia di Google e come possiamo sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità? Google, in effetti, non è solo un motore di ricerca ma una vera e propria azienda che offre tantissimi servizi interessanti.
Basti pensare a come piattaforme quali Google Drive e Google Meet abbiano letteralmente rivoluzionato il mondo del lavoro, permettendo a persone distanti migliaia di km di lavorare insieme, scambiandosi documenti e sentendosi e guardandosi in diretta, pur trovandosi ai lati opposti del mondo. Andiamo allora alla scoperta di Google e della sua straordinaria storia.
Google: la storia del motore di ricerca più famoso al mondo
Nonostante sia estremamente popolare, pochi conoscono davvero la storia di Google. Partiamo dal suo nome. Questo deriva dalla parola “googol” un termine che indica un numero inimmaginabilmente grande, scritto come 10 elevato alla 100. Non è un nome casuale, ma che indica proprio il grande e ambizioso obiettivo di Google: fornire al mondo una enorme quantità di notizie nel giro di un secondo.
La sua nascita è avvenuta il 27 settembre 1998, quando due studenti di Stanford, Sergey Brin e Larry Page hanno realizzato un motore di ricerca basato sull’analisi matematica dei siti web e del come si relazionano tra loro. Secondo la loro teoria, sarebbero state maggiormente visibili tutte quelli pagine più spesso citate tramite link, proprio perchè considerate più meritevoli.
Dal momento in cui nasce “Google Inc.” in quel garage di Menlo Park, l’appena nato motore di ricerca prende subito piede e in poco tempo iniziano a parlarne importanti giornali come Le Monde e USA Today. E così dal piccolo garage si passa al primo ufficio a Palo Alto, con appena 8 dipendenti che di li a poco sarebbero diventati un numero esorbitante.
Così tanti da dipendenti da rendere necessaria una nuova sede: il famosissimo Googleplex a Mountain View in California. Google inizia ad essere gestita con capitali privati e addirittura nel 2003 viene rifiutata l’offerta di acquisto dell’azienda avanzata da Bill Gates. Viste le potenzialità dell’azienda si iniziano a considerare diversi servizi da offrire ed è così che nascono Gmail, AdSense e Adwords. Oggi Google è un vero e proprio colosso dell’informatica – ha addirittura lanciato una chat che da consigli di vita – e la sua ascesa non sembra volersi fermare.