Per rendere il tuo giardino interno rigoglioso al massimo devi tenere a mente alcuni segreti, non crederai ai miglioramenti!
Quando si tratta della coltivazione di piante in casa è evidente come ci sia bisogno di qualche attenzione in più per ottenere i risultati migliori. Avere del verde naturale all’interno del proprio appartamento, infatti, può dare risultati straordinari in termini di arredo e di miglioramento della qualità dell’aria ma non sempre raggiungere il giusto equilibrio per far vivere rigogliose le tue piantine risulta cosa facile.
La cura delle piante è una vera arte che va affinata nel tempo assorbendo le nozioni più importanti e, soprattutto per la coltivazione indoor, c’è ancora meno spazio per rimediare ad eventuali errori. Alcune piccole non curanze, infatti, possono essere estremamente deleterie per le nostre piante che, se tenute in casa, dipendono interamente da noi.
Quando si parla di far crescere verdi e rigogliose le nostre piante di casa esistono alcune regole importantissime da seguire. L’ambiente domestico, infatti oltre a non essere adatto per qualsiasi pianta, mette anche a dura prova quelle maggiormente predisposte a causa di alcuni errori comuni o noncuranze commesse da tutti noi.
Uno dei primi errori è quello di tenere le piante fisse nella stessa posizione, a seconda del tipo di pianta, infatti, c’è sempre da tenere a mente che le condizioni interne della nostra casa possono cambiare e, se possibile, far prendere aria fresca dall’esterno alle nostre piantine è sempre una cosa giusta. Spostare le piante fuori, in posizione di luce maggiore o di maggior fresco, ad esempio, può regalare mesi di rigenerazione essenziali per far sì che la pianta resista all’interno a lungo.
Anche la cura delle foglie, tuttavia, andrebbe presa molto più in considerazione, visto che nei nostri appartamenti sono molti i fattori di disturbo di queste ultime. L’ambiente esterno offre una serie di stimoli, pioggia, rugiada, vento ecc. Sono utilissimi alle piante per pulire le foglie e permettere che queste respirino, in casa però questo non è possibile e saremo noi, quindi, a dover operare la loro pulizia.
Spruzzare le foglie con acqua è quindi fondamentale, così come pulirle una ad una qualora queste venissero ricoperte dalla polvere. Anche in casa, poi, trattare le nostre amiche piante con antiparassitari è un mantra da seguire, magari utilizzando soluzioni naturali che non inquinino l’ambiente.
Per concludere sono altre le questioni fondamentali da osservare come la potatura, l’irrigazione e la concimazione. Eliminare le foglie secche o quelle malate è di vitale importanza per rendere la tua pianta esteticamente accattivante e sana, così come lo è fornire acqua in modo corretto a seconda della specie e, soprattutto, sostanze nutritive che in vaso non possono mancare.
Curare le piante non è solo una questione di esposizione alla luce ed irrigazione e, soprattutto nelle nostre abitazioni, il bisogno di cure specifiche si fa maggiormente necessario. Se sceglierai di adornare i tuoi ambienti con piante vere, farai bene a tenere in considerazione il tempo di cui queste avranno bisogno perché, solo in questo modo, le tue piante potranno regalarti la soddisfazione di crescere forti e belle come immaginavi.