Degli innovativi tornelli che producono energia elettrica sono stati installati in una stazione della metropolitana di Parigi. Simili a delle pale eoliche, sono frutto di un progetto all’avanguardia. Vediamone da vicino i dettagli.
Città cosmopolita, Parigi è sempre al passo dell’innovazione. Questa volta la meravigliosa capitale della Francia è stata precorritrice dei tempi, grazie a un progetto nel segno del risparmio energetico.
Si tratta di un’iniziativa davvero particolare, unica al mondo, tanto che ha catalizzato l’attenzione ovunque.
A ospitare questa novità è stata la metropolitana parigina, conosciuta per la sua vastità. Articolata in innumerevoli linee, grazie alle quali è possibile muoversi facilmente per la città immensa, proprio una sua fermata è stata usata a vantaggio della produzione dell’energia verde.
Tutto è stato merito di speciali mulini a vento sotterranei all’avanguardia con cui sono stati sostituiti i classi tornelli posti all’ingresso e all’uscita delle metro.
Il progetto sperimentale sta riscuotendo un grande successo e si sta dimostrando davvero efficace. È stato riscontrato come in soli due giorni sia stata generata una quantità di energia pari a quella usata da una famiglia di 4 persone, per un lasso di tempo pari a 848 ore.
In una metropolitana di Parigi i tornelli hanno preso una forma ben diversa da quelli classici. Si tratta di un modello speciale a forma di pala eolica, che ricorda anche quella dei mulini a vento. Dal forte impatto visivo, questi sono stati installati presso la stazione RATP di Miromesnil a Parigi, posta nell’ottavo arrondissement.
Ogni volta che si usa il tornello, il sistema entra in funzione producendo energia. Sfruttando il moto cinetico generato dal movimento circolare creato dai tornelli a seguito del passaggio delle persone, che è costante durante la giornata, si genera una grande quantità energitica.
A differenza delle pale eoliche (scopri qui un’importante innovazione sul tema) che sfruttano il vento, questo sistema impiega il moto dei tornelli, mossi dal transito di chi accede ed esce dalla stazione della metro parigina.
A dare vita a questo progetto sono stati alcuni studenti parigini del corso di ingegneria della scuola Junia Ingénieurs che lo hanno realizzato in collaborazione con l’azienda francese Iberdrola France.
Grazie a questa sperimentazione, un oggetto di uso quotidiano è diventato un mezzo per produrre energia verde. Dalle grande potenzialità (qui ti abbiamo parlato di altre pale innovative), questi speciali tornelli sembrano essere una soluzione per ridurre il proprio impatto ambientale. Basta muovere le pale per produrre energia in modo sostenibile.