Viene+pagato+20mila+dollari+per+sostituire+una+lampadina%2C+in+pochi+lo+farebbero
orizzontenergiait
/2023/09/03/uomo-pagato-scalare-torre-comunicazione/amp/

Viene pagato 20mila dollari per sostituire una lampadina, in pochi lo farebbero

Esistono lavori pericolosi, altri bizzarri, e poi esistono lavori che sono sia bizzarri che pericolosi: l’uomo pagato 20 mila dollari per scalare un torre.

Uomo sulla torre di comunicazione (YouTube) – Orizzontenergia.it

Il lavoro di Kevin Schmidt è davvero particolare, forse unico al mondo, e consiste nello scalare una torre di comunicazione, ogni volta che occorre, per sostituire una lampadina. Fin qui, tutto nella norma, se non fosse che la torre di comunicazione è alta 475 metri. Un’altezza vertiginosa, che in pochi riescono ad affrontare, specialmente con una semplice imbracatura, arrampicandosi per le scalette interne.

Nel 2014, l’impresa, che poi altro non è che una normale giornata di lavoro per Kevin, è stata ripresa da un drone, che ha accompagnato l’operaio alla scalata, fino alla cima della torre, dove è stata cambiata la lampadina. Per compiere il suo mestiere, quest’uomo, che sicuramente non soffre di vertigini, viene pagato circa 20 mila dollari al mese, uno stipendio decisamente generoso.

Sostituire una lampadina a quasi 500 metri di altezza, l’uomo pagato 20 mila dollari per scalare una torre

La torre di comunicazione alta oltre 400 metri (YouTube) – Orizzontenergia.it

La torre, eretta nel 1978 per le telecomunicazione della stazione televisiva KDLT-TV, con sede nel Sud Dakota, Stato nella parte settentrionale degli Stati Uniti d’America, è stata abbattuta lo scorso anno da una violenta tempesta che ha infuriato in tutto il nord America. Solitamente, Kevin si arrampica sulla torre ogni 6 mesi per sostituire la lampadina, ma deve farlo ogni volta che occorre.

La lampadina viene sostituita perché possa avvertire anche di notte, o in condizioni di meteo avverse, tutti i velivoli in transito nella zona. La torre, essendo alta 475 metri, 1500 piedi da terra, potrebbe infatti ostacolare il volo di aerei ed elicotteri. Kevin si arrampica con scioltezza ed effettua il suo lavoro, come se cambiasse una comune lampadina all’interno di casa.

L’altezza vertiginosa della torre (YouTube) – Orizzontenergia.it

La sua giornata di lavoro, che a noi potrebbe apparire un’impresa incredibile, è persino finita sul popolare giornale Daily Mail. Per l’occasione, lo stesso Kevin ha descritto il proprio lavoro, che riguarda soprattutto l’arrampicata sulle antenne e riparazioni di infissi rotti. Schmidt è project manager presso la società Sioux Falls Tower and Communications.

Il video dell’impresa ripreso con il drone

Il video del drone, girato nel 2014, ha fatto il giro del mondo, lasciando tutti a bocca aperta. Fondamentalmente esistono due forme di antenne a lungo raggio per la radio trasmissione, chiamate appunto “torri”. L’antenna, in quanto tale, per ricevere e trasmettere il segnale, deve per forza essere posta in alto, ma deve anche essere posta su una struttura leggera, chiamata mast, reticolata e tubolare, in acciaio, che viene mantenuta eretta e stabile da una serie di cavi.

L’arrampicata di Kevin, ripresa qualche anno fa, si può ammirare nel video allegato qui sopra. Come accennato, la torre è stata abbattuta da una violenta tempesta, scatenatasi nel maggio 2022. Oggi è ancora in via di ricostruzione, sempre nello stesso punto, nelle campagne della cittadina di Salem, che non è quella dove un tempo, secondo il mito americano, volavano le streghe.

La Salem del popolare “processo alle streghe“, avvenuto nel 1692, e che diede vita alla persecuzione alle streghe durata due secoli, tutte povere donne accusate di stregoneria e torturate con pratiche crudelissime, si trova infatti nel Massachusetts.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.