Le banane fresche e sode a lungo: come conservarle in questo modo? Alcuni piccoli trucchi di uso quotidiano per evitare che anneriscano
Quanti amano la banana? Un frutto tropicale che ormai per noi è diventato di uso comune, in ogni stagione. Un alimento dalle tante proprietà per il nostro organismo, fonte naturale di magnesio, vitamine e fibre solubili, perfetto per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio da mangiare a casa, al lavoro o quando si è in giro o come ingrediente per preparare frullati o smoothie di frutta. C’è solo un inconveniente legato alle banane: la loro veloce maturazione.
Quante volte ti è capitato di lasciarle nel cesto della frutta e trovarle super mature ancor prima di mangiarle? Situazioni frequenti che donano molto fastidio. Questo non dipende solo dal frutto in sé ma anche dal metodo di conservazione. Se non ami le banane eccessivamente mature, oggi ti indichiamo come conservarle evitando che anneriscano, mantenendole sode e fresche a lungo.
Partiamo col dire che quando si acquistano le banane la scelta va fatta in base all’uso che se ne deve fare, valutando per quanto tempo queste vanno conservate. Se si preferiscono banane sode e si è soli in casa, il trucco è quello di acquistare quelle verdi ed acerbe, ci vorrà più tempo per la maturazione e così potranno essere mangiate al top. Se tutta la famiglia le mangia e termino velocemente allora meglio scegliere quelle gialle ma senza macchie nere e abrasioni sulla buccia.
Da evitare sono quelle con colorazione grigiastra o un colore spento, significa che sono state conservate in frigo e questo ne ha compromesso la loro integrità. Nel carrello e nelle buste della spesa le banane vanno tenute sempre in alto così da non schiacciarle. A casa, invece, vanno subito tolte dal sacchetto di plastica per evitare che si crei umidità e che marciscano.
Poca ventilazione e vicinanza con mele e pomodori porta la banana alla produzione di etilene, un gas che stimola la maturazione. Queste sono le prime accortezze a cui fare attenzione. Inoltre c’è da ricordare che le banane non vanno conservare in frigorifero. Se, invece, se ne vuole accelerare la maturazione per un motivo specifico basta sistemare i frutti in un sacchetto di carta accanto ad una mela o nella fruttiera vicino ad altri frutti maturi.