Andiamo alla scoperta dell’elicriso, una potente pianta poco conosciuta ma che vi farà assolutamente impazzire per le sue proprietà.
Quando ero piccola ero molto affascinata da un parco situato vicino casa dove i miei genitori mi portavano la domenica mattina per permettere me e mia sorella di approcciarci col mondo delle piante, di cui ancora oggi ne sono affascinata. Un parco gestito dal Comune della mia città dove potevi cimentarci con tante piante diverse, ognuna delle quali era contraddistinta con un cartellino che riportava il nome botanico, il corrispondente in italiano e la versione dialettale sicula.
Era un qualcosa di veramente interessante e stimolante. Oggi, da adulta non perdo l’occasione di frequentare l’Orto Botanico di Catania dove mi perdo nella magia che solo la Natura riesce a dare e conoscere piante che altrimenti rimarrebbero di nicchia, come quella che vi stiamo per svelare adesso: l’elicriso.
Elicriso, impariamo a conoscere la pianta
Una delle piante che poco si conoscono è certamente l’elicriso, un peccato verrebbe da dire perché al pari di molte altre conosciute è certamente una specie vegetale che merita tutte le nostre attenzioni. Sono numerose infatti le proprietà che possiede, non resta che scoprire quali sono. Esordiamo dicendo che l’elicriso è una pianta spontanea che cresce soprattutto nelle zone del Mediterraneo.
Trattasi nello specifico della specie della suffrutrice perenne alta 25-40 centimetri. I suoi fusti si presentano legnosi e sono ricoperti da una fitta peluria biancastra. Le foglie di tale pianta ammaliano col suo odore perché ricorda il curry o la liquirizia. L’elicriso è una pianta che vale oro per le erboristerie che si riforniscono sempre in abbondanza, certi di venderla alla clientela.
Il segreto sta nel fatto che può assolvere a tante funzioni; gli addetti ai lavori ad esempio sanno bene che l’elicriso può essere ceduto per svolgere le sue proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. La parte maggiormente interessata per sopperire ad eventuali disturbi fisici sono le foglie e i fiori, cioè le parti aeree fiorite.
Ecco perché se vai in erboristeria troverai un succulento elicriso essiccato, ottimo per preparare infusi e decotti. Immancabili – soprattutto per soddisfare le richieste di tutti i clienti, anche quelli esigenti – prodotti a base di elicriso sia per uso interno che per quello esterno come tinture, estratti, oli e cosmetici.