Frutta+e+verdura+di+settembre%2C+guida+all%26%238217%3Bacquisto+dei+prodotti+di+stagione
orizzontenergiait
/2023/09/04/frutta-verdura-settembre-guida-acquisto-prodotti/amp/
Orto

Frutta e verdura di settembre, guida all’acquisto dei prodotti di stagione

Settembre è arrivato anche sulle nostre tavole, scopriamo la frutta e la verdura da acquistare. Una pura esplosione di sapori.

anguria – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In questi giorni siamo tutti un po’ colpiti dalla malinconia, del resto è sempre questo lo stato d’animo che suscita la fine del mese di agosto. Segna incontrovertibilmente la fine dell’estate e delle giornate trascorse al mare, le temperature elevate che vengono smorzate da bagni e docce. Senza nulla togliere alle serate trascorse in compagnia.

L’estate è questo. Ma settembre è ormai arrivato e se da un lato gli amanti della bella stagi0ne cercano di approfittare del caldo per godersi degli ultimi raggi di sole, sono in tanti che aspettano con trepidazione che l’autunno faccia il suo arrivo e si sa, l‘atmosfera suggestiva di questa stagione è del tutto singolare.

Settembre, frutta e verdura di stagione: compra questi

melanzane – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Autunno è la stagione delle prime leccornie calde, adesso tutto si può mangiare senza il terrore di sudare 7 camicie. Come dire no ad una gustosa parmigiana di melanzane? E’ pratica, gustosa e facile da preparare ma le regine sono le melanzane. Loro insieme a zucchine, pomodori, peperoni, cetriolo e zucche renderanno la vostra spesa di settembre super giocosa e divertente. 

Oltre che colorata, viste le numerose sfumature che questi alimenti riescono a dare. Come verdura, non possono mancare i finocchi, la cicoria, le bietole, carote, broccoli, radicchio, insalata verde e cipolle. Insomma, come potete osservare la scelta è davvero vastissima e basta poco per avere un risultato eccellente in cucina.

Ma non pensate che questo riguardi solo la verdura, anche la frutta infatti ha il suo posto di tutto rispetto nei menu di settembre. Per questo mese infatti potrete ancora godere di pesche, mele, uva, fichi d’india, susine, fichi, pesche noci, anguria, limoni. Alimenti quali mandorle, nocciole e mais completano il quadro.

zucchine vetro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sono tutti alimenti validi, ricchi non solo di sapore ma anche di benessere perché hanno numerose proprietà. Prendi ad esempio le mandorle: basta consumarne qualcuna al giorno ed otterrai dei benefici notevoli, non è un caso che vengano mangiate anche da chi pratica attività sportiva. Ricchi di energia sono perfetti per affrontare queste giornate e chissà, magari renderanno l’arrivo della nuova stagione piu’ dolce.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.