Hai mai sentito parlare degli impianti radianti? Sicuramente sì, ecco che allora è arrivato il momento di fare ulteriore chiarezza sul tema.
Dagli ultimi decenni possiamo certamente osservare come sia cambiata l’idea di casa, un settore che si è evoluto notevolmente. Certo, questo non vuol dire che prima vi era staticità ma la crescita che ha avuto il settore immobiliare è davvero notevole. Perché? Beh, i motivi che possiamo citare come complici di tale fenomeno sono tanti.
Tuttavia tra questi rientrano certamente la nozione di casa che è cambiata, la proliferazione del lavoro da remoto ma soprattutto l’occhio all‘ambiente ed alla sostenibilità. Certo, questo non vuol dire che prima ci fosse strafottenza sul punto, ma lo sguardo green alla vita di tutti i giorni è ormai prassi ed anche gli esperti hanno cercato di offrire il loro contributo. Ma come? Scopriamolo subito.
Una delle novità che maggiormente stanno stuzzicando chi compra casa o intende ristrutturarla è certamente data dagli impianti radianti. Ne sentiamo spesso parlare ma cosa sono? Andiamo subito a scoprirlo. Con tali impianti, che possono essere installati sul pavimento, soffitto oppure a parete sono delle valide opzioni che garantiscono in casa un clima confortevole.
La loro peculiarità sta nel fatto che siano potenti e a basso consumo energetico – ecco perché sono una valida soluzione green – e permettono di sfruttare al meglio le prestazioni dei generatori ad alta efficienza, si pensi ad esempio alle pompe di calore o le moderne caldaie a condensazione. In questo modo viene impiegata dell’acqua ad una temperatura non superiore a 35° in inverno e non inferiore a 18° in estate.
Per non considerare il fatto che questi offrono la massima integrazione architettonica, ossia senza elementi visibili e di conseguenza non è necessario ricorrere ad interventi per camuffarli, come mai? Vedete la foto sotto e capirete.
Posizionati al di sotto del pavimento, non richiedono interventi ulteriori. Da questa piccola premessa si intuisce come gli impianti radianti siano una soluzione efficace per distribuire e mantenere la giusta temperatura. Un passaggio in avanti in termini evolutivi rispetto ai vecchi radiatori perché garantiscono un significativo risparmio energetico. E tu cos’aspetti? E’ arrivato il momento di dare una svolta green alla tua casa.