Quando+e+perch%C3%A9+i+cani+fanno+l%26%238217%3Bocchiolino
orizzontenergiait
/2023/09/04/quando-perche-cani-fanno-occhiolino/amp/
Animali

Quando e perché i cani fanno l’occhiolino

Sogno o il mio cane mi sta facendo l’occhiolino? La scienza ha spiegato il perché di questo comportamento

occhiolino del cane (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

I proprietari di animali domestici sono spesso così innamorati dei propri pelosetti da immaginare con frequenza che questi adoperino comportamenti a tratti davvero molto umani. Uno di questi è quello di vedere il proprio cane fare l’occhiolino ma attenzione, perché in questo caso potreste non essere impazziti, ma starete osservando un gesto di empatia davvero straordinario che il vostro cane vi sta regalando.

Decifrare perfettamente il mondo animale è un obiettivo arduo, anche per quel che riguarda i cani, veri e propri compagni di vita dell’uomo da millenni. Questi animali hanno sviluppato un rapporto quasi simbiotico con l’uomo in centinaia di migliaia di anni di evoluzione e, anche se in pochi hanno iniziato a parlare, ognuno dei nostri amici a 4 zampe è in grado di esprimersi a modo suo e “l’occhiolino” ha un significato ben preciso.

Il tuo cane ti fa l’occhiolino? Ti sta dicendo che è sereno ed in pieno relax!

Cane in relax (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Nel mondo animale ogni movimento assume spesso un significato ben preciso e, anche l’occhiolino fatto dal cane, non è casuale. Anche se noi umani siamo portati a collegare questo gesto ad un modo per flirtare o comunque sottolineare complicità, per quel che riguarda l’universo del nostro cane questo gesto racchiude un significato diverso.

In linea generale assistiamo a questo evento quando il nostro cane è in completo relax, l’occhiolino è , infatti, sintomo di rilassamento muscolare e sottolinea la pace interiore dell’animale in quel momento. Contrariamente a quel che possiamo presupporre, abbassare una sola palpebra per il tuo cane non significa malcontento ma un affermazione precisa, cioè che “tutto sta andando come dovrebbe andare”.

L’osservazione dei segnali mandati dal nostro cane è importantissima e saper leggere il suo comportamento farà in modo di rendere migliori non solo le interazioni con lui, ma anche la qualità della sua vita. Cogliendo questi segnali possiamo, infatti, intervenire prima in caso di malessere e non rischiare complicazioni.

Cane che si rilassa (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La prossima volta che vedrete il vostro cane farci l’occhiolino, quindi, ricordatevi che dietro quel semplice gesto vi è racchiuso un mondo di emozioni e sensazioni. Non si tratta di un semplice movimento muscolare ma di un messaggio che il vostro cane vi sta inviando per segnalare tranquillità e pace.

Spesso questo potrebbe rappresentare un vero invito a vivere con lui questo stato di serenità e, in un era in cui stress e frenesia sono sempre più frequenti, da un semplice occhiolino, forse, possiamo trovare anche noi la gioia nel sapere che, almeno il nostro cane, si sta godendo momenti di relax a noi non sempre concessi.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da