Sigarette+elettriche+usa+e+getta%2C+dove+vanno+buttate
orizzontenergiait
/2023/09/04/sigarette-elettriche-usa-getta-dove-vanno-buttate/amp/
Green

Sigarette elettriche usa e getta, dove vanno buttate

Sigarette elettriche usa e getta: sai come vanno smaltite correttamente? Alcune linee guida per agire in modo sicuro e sostenibile

Sigarette elettriche usa e getta tra le mani (Canva) – Orizzontenergia.it

Il fumo è uno dei grandi vizi che attanaglia l’uomo. Abitudine a cui tantissimi sono legati, anche già in giovane età, e che, come dimostrato da uno studio, se eliminato consente di allungare la vita. Ma quanto c’è di sostenibile in queste abitudini? Sicuramente poco, anche se con le sigarette elettriche usa e getta che si sono diffuse nell’ultimo periodo, la marcia di attenzione all’ambiente diminuisce in modo drastico rispetto a quelle tradizionali.

Facciamo riferimento a quei dispositivi di vaping monouso pronte per essere fumate e poi gettate che non prevedono nessun tipo di ricarica, di liquido o di batteria. Sono pronte all’uso e per questo non è necessario acquistare nessun altro dispositivo o gadget per metterle in funzione. Ma una volta terminate dove vanno buttate? Vediamo di fare chiarezza ed evitare ulteriori errori.

Sigarette elettriche usa e getta: eliminarle con consapevolezza

Donna con sigaretta usa e getta in mano (Canva) – Orizzontenergia.it

Partendo dal presupposto che la scelta delle sigarette elettroniche usa e getta è la più inquinante che si possa fare, sarebbe opportuno che chi decide di seguire questa strada dovrebbe, quanto meno, cercare di limitare i danni a livello ambientale. Quanti per comodità e velocità pensano che gettare questi dispositivi nell’indifferenziato sia la scelta migliore? Sicuramente in tanti ma noi vi diciamo che invece non è così.

Le sigarette elettroniche usa e getta sono rifiuti di apparecchiature elettroniche e dunque appartengono alla categoria RAEE e per questo vanno smaltite negli appositi centri di raccolta. Dove si trovano? Nelle singole città dovrebbero esserci dei luoghi depupati e sta alla singola persona individuarli. Se però non se ne conoscono o nella propria zona non ce ne sono, la sigaretta può essere riconsegnata al venditore. Sarà lui che si occuperà di differenziarla in modo corretto.

Sigarette elettroniche monouso blu e rosse (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono in molti però a non rispettare questa pratica perché non la conoscono o anche perché il cesto dell’indifferenziato è più comodo e veloce. C’è però tanto da riflettere in questo processo perché già i mozziconi di sigaretta tradizionale, gettati a terra hanno inquinato tantissimo negli anni e continuano a farlo. Ora i dispositivi usa e getta, a livello ambientale, fanno ancora peggio ed è essenziale capire che per via della loro composizione, se non smistati in modo corretto, fanno malissimo all’ambiente.

Francesca Bloise

Giornalista professionista, laureata in Giornalismo e cultura editoriale presso l'Università di Parma, ho coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin dal liceo ed oggi ne ho fatto il mio lavoro. Seguo ormai da tempo i temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, in cerca di curiosità sul green e le energie rinnovabili perchè credo che un'informazione inclusiva non possa lascere indietro tutto questo.

Pubblicato da