Quanto costa fare il pieno dell’auto elettrica? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio: sono tante le variabili che giocano un ruolo fondamentale nel determinare il prezzo finale per ricaricare questa tipologia di veicolo, su cui si sta puntando tantissimo per rendere la mobilità più sostenibile.
Sempre più spesso sentiamo parlare di come l’auto elettrica rappresenti il futuro della mobilità. D’altronde i classici veicoli sono tra i mezzi più inquinanti in assoluto, solo l’aereo è più impattante, e pertanto devono essere sostituiti con soluzioni più sostenibili.
In questa direzione si muovono le auto elettriche, consistenti in mezzi che ricorrono all’elettricità per spostarsi, dicendo addio a benzina e disel. Dall’autonomia tra i 200 e i 400 km, vengono ricaricate tramite delle colonnine ad hoc.
Oltre a tutelare l’ambiente, riducendo la mole di Co2 prodotta, essendo a emissioni zero, questi modelli hanno innumerevoli pregi. Tra questi c’è il fatto che riducono l’impatto della mobilità non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello acustico, essendo che le auto elettriche sono molto più silenziose.
A questo si aggiungono i costi di manutenzione sicuramente minori rispetto a quelli delle auto tradizionali. Inoltre il motore elettrico ha una maggiore efficienza, essendo più semplice da costruire.
Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, in primis c’è il problema del prezzo superiore dei modelli elettrici. Inoltre le colonnine per la ricarica non sono ancora così diffuse, tanto che a oggi non si riesce a percorrere grandi distanze con l’auto elettrica, ma le cose stanno migliorando visto che il numero di punti in cui ricaricarla stanno aumentando negli ultimi anni.
La ricarica di un’auto elettrica genera ancora molte domande e dubbi. Il suo costo dipende da diversi fattori, come per esempio la quantità di km da percorrere, il modello del veicolo, la sua batteria, la sua capacità nonché le tariffe del momento applicate dai gestori.
Ricaricabili attraverso le colonnine elettriche, in Europa (Italia compresa) queste si stanno diffondendo maggiormente, rendendo così possibile spostarsi per grandi distanze anche con questo tipo di veicoli.
Detto questo, in media fare un pieno dell’auto elettrica costa all’incirca – per una batteria da 45 kWh – 0.49 euro per KWh, quindi in totale 22 euro, ipotizzando che il veicolo abbia dimensioni medie. Per quanto riguarda la ricarica presso le colonnine questa è più cara, raggiungendo i 33 euro per fare un pieno, mentre nel caso si ricarichi l’auto a casa i costi sono pari a 11 euro.
Per quanto riguarda le tempistiche di ricarica (qui trovi un approfondimento sul tema), queste sono molto superiori rispetto all’auto classica, richiedendo anche 20 minuti, ma si sta cercando di ottimizzarle.