Stanco di non sapere cosa ti aspetta in bolletta? Da oggi non ne avrai più paura con il contatore che ti comunica i consumi.
Oggi come oggi riuscire ad arrivare a fine mese è diventata un’impresa per pochi. Ci sono tantissime spese obbligatorie e sempre più crescenti, come le tasse da pagare, l’affitto o il mutuo, ma soprattutto le bollette. Queste ultime negli ultimi tempi hanno visto una vera impennata dei prezzi che sembra non fermarsi.
Questa crescita esponenziale è stata causata da diversi fattori, come l’uscita dalla pandemia globale affrontata in questi ultimi due anni, il conflitto senza sosta tra Russia ed Ucraina ed il recente cambio di governo in Italia. Insieme tutti questi fattori hanno influito sul continuo cambiamento del prezzo delle bollette.
I costi delle materie prime, infatti, in questi mesi non sono stati stabili, ma si è potuto assistere a una variazione costante di luce e gas, tenendo sul filo del rasoio tutti gli italiani. Non sapere cosa ci aspetta alla fine del mese è sicuramente peggio di sapere il prezzo seppur alto.
Conoscendo i propri consumi infatti ci si può preparare alle spesa da affrontare. A questo fortunatamente ci ha pensato la tecnologia. Arriva infatti il contatore intelligente che ti comunica i consumi nel dettaglio. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Nonostante le diverse misure per aiutare gli italiani per fronteggiare i costi delle bollette, le brutte sorprese continuano ad arrivare a fine mese. Dato che i costi sono sempre più alti e sembra non arrestarsi questa crescita incontrollata, non possiamo che affidarci alla tecnologia.
A questo proposito un nuovo alleato è il contatore intelligente, un particolare contatore che ci consente di verificare personalmente i nostri consumi. Il suo nome è Smart Meter e con il suo utilizzo costante si è anche stimato un risparmio in bolletta pari al 20%.
Utilizzarlo è molto semplice e non servirà eliminare il nostro vecchio contatore. Lo si installa, infatti, accanto al proprio contatore e tramite il software del nuovo contatore si può monitorare il consumo istantaneo. Non c’è ovviamente bisogno di stare in casa o vicino al contatore. Lo Smart Meter è munito di una apposita app che tiene aggiornati sui consumi, in modo da spegnere qualche elettrodomestico nel caso si notino eccessivi consumi.
Inoltre, se in casa disponi di dispositivi smart, come le lampadine smart o un frigorifero intelligente, il dispositivo terra conto anche dei consumi dei singoli elettrodomestici, in modo da essere maggiormente consapevoli di quanto consumano gli elettrodomestici presenti in casa.