Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile, ma hai idea di chi lo abbia inventato? Scopriamo insieme di chi si tratta.
Uno degli elettrodomestici essenziali per la vita di tutti i giorni è proprio il frigorifero. Questo strumento chiave della nostra casa – come anche l’aspirapolvere – è diventato insostituibile per via della sua straordinaria capacità di conservare il cibo nella maniera più corretta e salutare, ma soprattutto permettendo di conservare i cibi per diverso tempo.
Prima della sua invenzione, infatti, il cibo si poteva conservare solamente sotto sale per poi utilizzare il cibo conservato all’evenienza. Ovviamente non tutti gli alimenti si potevano conservare sotto sale, come ad esempio la frutta o l’insalata. Con l’avvento del frigorifero è avvenuta quindi una vera e propria rivoluzione della conservazione alimentare.
Ma vi siete mai chiesti come sia nato il frigorifero e chi sia l’artefice della sua invenzione? Per scoprirlo dobbiamo attraversare tutti i passaggi della storia che lo hanno visto nascere nel tempo. Facciamo dunque questa bellissimo tuffo nel passato.
Chi ha inventato il frigorifero: storia dell’elettrodomestico più utilizzato di sempre
Prima di scoprire chi ha inventato il frigorifero, dobbiamo fare un salto indietro nel passato, arrivando alle antenate del frigorifero: le ghiacciaie. Le ghiacciaie erano utilizzate per conservare il ghiaccio che veniva raccolto dai fiumi durante l’inverno.
In queste tipule teche isolanti il ghiaccio recuperato poteva resistere dino all’autunno successivo. A metà del 700, William Cullen, uno scienziato scozzese da vita ad una primordiale forma di refrigerazione artificiale. Lo scienziato sfruttava il rapido riscaldamento di un gas che diventando liquido creava il raffreddamento.
Nel 1803, poi, l’americano Thomas Moore creò una particolare ghiacciaia portatile che brevettò con il nome di “Frigorifero” nel 1803. Si iniziarono a realizzare dei frigoriferi-ghiacciaie in legno che erano in realtà delle specie di armadi dotati di coibentazione creata con degli strati di stagno e zinco.
All’interno si potevano inserire dei blocchi di ghiaccio insieme agli alimenti da conservare. Tuttavia, a metà dell’800 si iniziano ad avere problemi di salute legati all’utilizzo di ghiaccio naturale che, purtroppo, era contaminato dall’inquinamento già presente nelle acque all’epoca.
Nasce quindi il ghiaccio artificiale grazie al tedesco Carl von Linde che brevettò un modo per rendere liquido un gas, nonché la base della refrigerazione. A creare però il vero e proprio frigorifero così come lo conosciamo noi è stato Fred W. Wolf vhr nel 1913 realizza un frigorifero elettrico che l’americano chiamò Domelre.
Tuttavia, non fu un grande successo ma aprì la strada allo sviluppo di questo elettrodomestico. Nel 1915 Alfred Mellowes riesce a costruire un frigorifero elettrico autonomo dotato di un compressore. Fu il primo vero frigorifero ed infatti trovò presto successo, venendo commercializzato sin da subito.