Una delle piante da fiore più belle di Settembre è sicuramente la Cosmea. Scopriamo insieme come coltivarla nel dettaglio.
Se cerchi una pianta da fiore da piantare in questo mese, la cosmea è quella che fa per te. Nota per i suoi fiori colorati questa pianta è perfetta per adornare il giardino. Vediamo allora come si può coltivare nel dettaglio.
Originaria dell’America Centro Meridionale, la cosmea è una pianta annuale conosciuta anche con il nome di “astro del Messico”. E’ caratterizzata da dei fiori di colore rosa che la rendono molto desiderata per abbellire balconi e terrazzi, ma anche bei giardini.
Forse non lo sai ma il nome della cosmea deriva dall’antico greco “cosmo” che letteralmente significa “ordinato”, questo a dimostrazione dell’ordine dei petali dei suoi fiori. I suoi fiori inoltre sono noti per essere in grado di attirare gli insetti impollinatori come le api, oggi messe a serio rischio per colpa dell’uomo. Tuttavia, la riproduzione di questa pianta non dipende dalla api, poiché è in grado di auto propagarsi tramite i semi che cadono a terra.
Per vivere in salute, la cosmea necessita di un clima temperato e di una posizione soleggiate. Bisogna fare attenzione inoltre a non posizionarla in luoghi dove la pianta potrebbe essere colpita da correnti d’aria.
Un buon terreno per questa pianta deve avere una grande quantità di materiale organico. Puoi semplicemente utilizzare un buon terriccio per piante da fiore con l’aggiunta di compost.
Non servono grandi annaffiature per questa pianta. Ti basterà semplicemente irrigarla ogni qual volta il terreno sembri secco.
Non è necessaria una grande potatura, ma è sempre consigliabile rimuovere i rami ed i fiori secchi quando li vedi. In questo modo la pianta potrà concentrare le sue energie solo sui nuovi germogli.
Per questa pianta il nostro consiglio è di utilizzare un fertilizzante per piante da fiore, possibilmente naturale. Se non dovessi riuscire a trovarlo puoi sempre pensare di realizzarlo in casa.
Questa pianta può essere moltiplicata tramite semina. I semi vanno piantati in primavera e solo l’anno successivo vero aprile potrai mettere a dimora le piccole piantine.
Come molte altre piante da fiore, la cosmea soffre molto gli attacchi della cocciniglia e degli afidi. Non ti preoccupare, puoi risolvere facilmente il problema con questo rimedio portentoso.
Non esistono particolari benefici per l’essere umano legati a questa pianta.
La cosmea è quindi una pianta ornamentale perenne che viene utilizzata per dare un tocco di rosa al balcone. Stupisci tutto il vicinato con la sua eleganza!