Chi l’ha detto che le retine di frutta e verdura non possano essere utilizzate anche oltre la loro principale funzione? Scopriamone di piu’ sul fatto.
Quando acquistiamo frutta e verdura al mercato o dal fruttivendolo di fiducia, capita di comprarli direttamente in delle pratiche confezioni colorate create con la retina. Questo discorso vale per le patate – i classici sacchi da 1 o 2 kg – oppure i limoni, decisamente piccoli rispetto agli ortaggi e poi tanta frutta.
Soprattutto questo discorso vale per gli agrumi, prodotti quali arance e mandarini. Ma viene a questo punto da chiedersi: cosa fare con queste retine? Del resto può capitare che se ne raccolgano un certo numero in casa. E quindi cosa ne vuoi fare? Vuoi gettarli? Assolutamente no. Scopriamo quindi cosa fare.
Ogni volta che abbiamo una retina in casa sorgono tante domande su cosa fare e quale possa essere il suo destino ma la risposta poi diventa una sola, ovvero buttare. Ma perché se si possono fare davvero tante cose? Un qualcosa che può sembrare inutile ma che in realtà sono dei validi consigli da cogliere al volo. Il riciclo è una buona strada percorribile, vediamo in che termini.
Per prima cosa potremmo realizzare delle pratiche e comode spugnette: ti basterà conservare in casa le bustine di rete altrimenti difficili da riciclare. Devi prendere quella piu’ grande e integra per riempirla con tutte le altre. Dopo averla imbottita all’interno, basterà richiudere bene con del filo et voilà! Ecco la spugnetta abrasiva perfetta da usare e riutilizzare.
Ma non è l’unica cosa che si può ottenere da queste retine. Se infatti avete una borsa in retina grande ed integra potrete usarla nella sua interezza, ma come? Create questo progetto fai-da-te, davvero semplice ed alla portata di tutti. Quello che occorrerà fare è rimpiazzare il bordo sfrangiato con uno rinforzato.
Quello che dovrete fare è usare della stoffa robusta, perfetta da applicare sull’orlo da trattare. Un’idea preziosa potrebbe essere anche quella di creare una piccola cucitura per far passare il laccio. In questo modo otterrete un pratico sacco con chiusura che potrete usare per le varie commissioni quotidiane, anche per la spesa.