I vasi trasparenti sono un’utile risorsa per il tuo gardening, non ci credi? Ti sveleremo perché dovresti usarli per le tue piante: tutti i vantaggi.
Il mondo del giardinaggio è sempre ricco di sorprese, le tecniche da attuare sono sempre tante, sono gli esperti infatti a suggerire ed offrire spunti da mettere in pratica in casa nel proprio angolo verde. Pratiche che spesso si possono distinguere per difficoltà perché il gardening è come molte altre branche di sapere.
Ci sono attività per quelli esperti, soprattutto quando abbiamo a che fare con piante difficili e delicate da trattare – come ad esempio le orchidee – e poi ci sono quelle che possono essere portate a casa e curate in maniera adeguata anche dai neofiti. E sono le piante succulente perché spesso caratterizzanti da una resistenza al di sopra della media.
Ma oggi parliamo di gardening da un altro punto di vista, ovvero parlando di un accessorio propedeutico per la riuscita del vostro giardinaggio, ovvero i vasi trasparenti. Grazie alla loro caratteristica offrono numerosi vantaggi, anche ai neofiti. Usare questo tipo di vaso significa osservare meglio le radici e i processi di crescita delle piante, in altri termini: avrete sempre tutto sotto controllo.
Monitorare lo stato della pianta ma anche il livello dell’acqua, così basta uno sguardo anche distratto per avere in mano la situazione ed evitare eventuali trascuratezze dettate da inesperienza o negligenza. I vasi trasparenti sono perfetti da collocare sia all’interno che all’esterno e questo non comporta alcun pregiudizio per la pianta.
E poi, avete notato che i vasi trasparenti sono anche robusti e durevoli? Un’ottima notizia per il tuo portafoglio e le finanze perché una volta che li acquisti, sai che potrai riutilizzati per anni senza correre il rischio che possano deteriorarsi. Quando devi scegliere i vasi trasparenti chiaramente devi tenere conto di alcune caratteristiche preliminari come dimensioni ed il materiale impiegato.
Le dimensioni del vaso devono corrispondere a quelle della pianta, non devono essere né piccole e nemmeno troppo grandi, la dimensione errata potrebbe compromettere la crescita della pianta.
Per quanto concerne i materiali utilizzati per i vasi da coltivazione trasparenti si trovano in commercio in primis quelli in plastica o il vetro. La plastica è più leggera rispetto al vetro ma presenta una difficoltà particolare per quanto concerne la pulizia. Non dimenticate di osservare i fori di drenaggio, per evitare che la pianta sia sommersa dall’acqua e possa provocare dei marciumi.